Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le patate dell'Alto Viterbese IGP arrivano in Vaticano

Un altro motivo di orgoglio per il Consorzio Cooperativo Ortofrutticolo Alto Viterbese (C.C.OR.A.V.) dopo l'approvazione definitiva del marchio IGP per le proprie patate (cfr. FreshPlaza del 05/03/2014): consegnarle al Papa e ricevere la sua benedizione.



E' accaduto durante l'udienza di mercoledì scorso. "Dopo aver donato circa 2 tonnellate di patate dell'Alto Viterbese IGP alla Caritas di Roma, abbiamo avuto questo privilegio. Si è trattato di un segno di gratitudine nei nostri confronti. Il tutto per intercessione del nostro parroco, don Tancredi". A dichiararlo a FreshPlaza è Mirko Giuliani dell'Ufficio tecnico del Consorzio, presente all'udienza papale insieme ad Augusto Di Silvio (presidente del CCORAV), Vincenzo Rosati (direttore commerciale), Roberto Pucci (direttore amministrativo), Marino Giuliani (presidente della cooperativa Alto Viterbo) e 25 produttori con le corrispettive famiglie.



Il CCORAV è un organismo associato di secondo grado che raggruppa cinque cooperative agricole di base operanti nella zona compresa tra il Lago di Bolsena, la Toscana e l'Umbria, interessando i comuni di Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo, Onano, Latera, Acquapendente e Gradoli, per un bacino di utenza di circa 5.000 ettari.

"Questa zona di produzione - continua Giuliani - è una delle migliori per la coltivazione delle patate, per l'origine vulcanica dei terreni ricchi di potassio. Le caratteristiche organolettiche delle patate prodotte dai soci del Consorzio sono di alta qualità e permettono di ottenere ottimi piatti soprattutto con le nostre varietà Monalisa, Agata, Vivaldi e Ambra".



Gli agricoltori associati - oltre 600 - conferiscono al Consorzio le loro produzioni agricole che vengono stoccate, lavorate confezionate e immesse sul mercato locale, regionale e nazionale. Il centro di lavorazione, stoccaggio e commercializzazione è ubicato in Grotte di Castro ed è costituito da un fabbricato con superficie coperta di circa 12.250 metri quadrati, dove sono allocate le macchine e le attrezzature per la conservazione, la lavorazione e la vendita.



Nella struttura sono presenti aree di carico, scarico, movimentazione e spedizione, aree di lavorazione, celle frigorifere per una capacità di 20.000 tonnellate, locali deposito, locali uffici e rappresentanza e un laboratorio per analisi chimico agrarie. Il CCORAV ha ottenuto la certificazione ambientale EMAS e GLOBAL GAP.

"Gli agricoltori che producono la patata IGP - conclude Giuliani - sono per lo più aziende a conduzione familiare e questo fa sì che la cura nella coltivazione sia tale da prestare attenzione a ogni minimo particolare in ogni fase di produzione. Le varietà ammesse dal disciplinare sono limitate: Monalisa, Ambra, Agata, Vivaldi, Finka, Marabel, Agria, Chopin, Universa e Arizona. Gli agricoltori devono rispettare in modo rigoroso le tecniche di coltivazione previste dal disciplinare".

Contatti:
Mirko Giuliani - Ufficio tecnico
Email: ufficiotecnico@ccorav.it
C.C.OR.A.V. - Consorzio Cooperativo Ortofrutticolo Alto Viterbese
Loc. Salcinella s.n.c.
01025 Grotte di Castro (VT)
Tel.: (+39) 0763 796117
Fax: (+39) 0763 796017
Email: ccorav@ccorav.it
Web: www.ccorav.it