USA: il robot che sa riconoscere i diversi tipi di frutta
Questo robot è considerato un miglioramento importante rispetto ai robot tradizionali. "I robot tradizionali trovano difficoltà quando si tratta di adattarsi ai cambiamenti o gestire l'incertezza - ha detto Chris Roberts, presidente della robotica industriale della Cambridge Consultants - Il nostro sistema è capace di gestire oggetti per i quali non esiste un modello dettagliato di progettazione assistita da computer".
Roberts ritiene che questo sia un passo importante nell'utilizzo di robot con oggetti naturali non identici tra loro, ma che condividono delle caratteristiche generali.
Clicca sul tasto Play per un video:
Il robot in grado di distinguere i diversi tipi di frutta si affida a un sistema di visione artificiale avanzata e ad algoritmi intelligenti che lo aiutano a identificare i diversi oggetti. Il robot può calcolare autonomamente l'ordine migliore di prelievo dei frutti, programmare come afferrarli e dove riporli.
L'impresa produttrice ritiene che questi macchinari avanzati possano rivoluzionare la robotica industriale e permettere alla tecnologia di espandersi dalle linee di fabbricazione ad ambienti meno definiti come i campi e le aziende agricole.