Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

IV gamma: tendenza positiva nel primo semestre 2015

Continua la crescita degli acquisti di ortaggi di IV gamma in Italia nei primi sei mesi del 2015, confermando un trend positivo che si era riscontrato già negli ultimi mesi del 2014.

Questo è quanto emerge dai dati Nielsen* che hanno confrontato il primo semestre del 2015 con quello 2014 da un punto di vista del valore, dei volumi e del prezzo medio delle referenze in tutti i punti vendita (discount, iper, super e libero servizio).

Secondo questi dati, si è assistito ad una crescita delle vendite a valore del +3,2% e a volume del +2,9% rispetto al semestre precedente, sintomo di una grande ripresa della richiesta di questi prodotti da parte delle famiglie italiane.

"I prodotti di IV gamma non possono mancare sugli scaffali dei punti vendita e fanno parte sempre più spesso degli acquisti 'programmati' dal consumatore", commenta Massimiliano Ceccarini, General Manager di SIPO. "Il successo della categoria è legato ai diversi vantaggi che offre: un prodotto fresco e pronto per il consumo, che non necessita di ulteriori lavaggi, equiparabile dal punto di vista nutrizionale all'ortofrutta fresca tradizionale preparata in ambito domestico e inoltre l'offerta di un'ampia gamma di mix e formati che incontra le esigenze di tipologie di consumatori diversi, riducendo al minimo gli sprechi".

Un trend positivo che si configura come lo scenario ideale e come trampolino di lancio per la categoria che ha appena accolto, dal 13 agosto 2015, l'entrata in vigore della Legge 77/2011, la normativa che detta disposizioni di dettaglio su aspetti determinanti per la sicurezza e la qualità del fresco confezionato pronto al consumo.

Luciano Di Pastina, Presidente di San Lidano, dichiara: "Credo che la nuova legge possa dare un nuovo impulso positivo alla categoria perché la IV Gamma beneficerà di disposizioni che andranno a tutelare maggiormente il consumatore. Le informazioni in etichetta saranno più chiare e omogenee e la qualità stessa dei prodotti sarà più tutelata grazie ad una maggiore garanzia del mantenimento della catena del freddo. Qualità e trasparenza nelle attività di tutta la filiera sono un mix ideale per aiutare le vendite. Auspico – e AIIPA IV Gamma sta già lavorando in questo senso – che l'industria e la distribuzione collaborino per trasferire al meglio al consumatore tutti i vantaggi che questa categoria, anche grazie alle nuove regole, è in grado di offrire in termini di qualità di prodotto e garanzie".

*Fonte Nielsen: Market*Track AT 28/06/2015
Data di pubblicazione: