- Sacchetti assorbitori di etilene
- Registratori di temperatura automatizzati

Lo stand Retarder come lo vedrete a Berlino.
Sacchetti assorbitori di etilene
Disponibili da gennaio 2015, sono stati finora molto richiesti dagli esportatori ortofrutticoli, soprattutto nei settori mele e kiwi. Dalla Retarder spiegano: "Ne basta uno solo per 18 kg di frutta. I test effettuati dimostrano un'azione rapida ed efficace sia contro il gas etilene sia contro i batteri, con conseguente inibizione nello sviluppo di muffe e marciumi. I sacchetti possono essere lasciati nelle confezioni di frutta fino alla loro collocazione a scaffale, preservandone più a lungo la freschezza".

Registratori di temperatura automatizzati
Destinati a qualsiasi filiera agroalimentare che si avvalga della catena del freddo, i registratori di temperatura Xsense proposti dalla Retarder (che li ha introdotti nel proprio assortimento da luglio 2014) vengono collocati nel carico al momento della spedizione e registrano le variazioni di temperatura e umidità relativa durante tutto il viaggio.
Una volta che il carico è giunto a destinazione, tutto il record dei dati rilevati viene trasmesso wi-fi e reso scaricabile in formato .xls o .pdf, anche con grafici, garantendo tutte le informazioni essenziali per la corretta gestione delle merci deperibili.
Ottimismo per il 2015
Retarder guarda positivamente all'anno appena cominciato. "Per quanto riguarda i registratori di temperatura, stiamo conducendo alcuni test presso la grande distribuzione italiana. Nel corso del 2014, comunque, un po' tutti i nostri articoli sono andati bene. Il blocco russo alle merci agroalimentari dei paesi occidentali ha sollecitato gli esportatori a cercare nuovi sbocchi, spingendosi verso mete alternative e spesso lontane. Ciò ha favorito - e continuerà a favorire - la richiesta di tecnologie idonee a preservare la shelf-life dei prodotti".
L'impresa piemontese, certificata Iso 9001:2008 e BRC Storage and Distribution, propone anche: alveoli in carta e in polpa di legno, vassoi e cestini in PET, R-PET e P.P. Jiffy Fruit Pads, angolari in cartone personalizzabili di varie misure e spessori, colla per assemblaggio scatole in cartone ondulato, cere per mele e drupacee.

Tutta la gamma dei prodotti sarà esposta in Hall 4.2 Stand A-07. Ad accogliere i visitatori ci saranno il responsabile commerciale Aldo Rivoira, il sales manager Luca Rivoira e l'agente Michele Scrinzi.
Contatti:

Aldo Rivoira, responsabile commerciale
Via Falicetto, 92
12039 Verzuolo (CN)
Tel.: (+39) 0175 85680
Cell.: (+39) 348 5259129
Fax: (+39) 0175 88341
Email: info@retarder.it
Web: www.retarder.it