Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: in arrivo dall'Ecuador i primi mango Kent per Total Exotics

I primi mango ecuadoriani (var. Kent) della stagione sono arrivati presso la Total Exotics per via aerea.

Juan Francisco Ballén, vice ministro del commercio, e Juan Patricio Navarro, direttore di Pro-Ecuador Rotterdam, erano presenti in azienda per accogliere la prima spedizione.


Juan Francisco Ballén, Hennie van Es e Juan Patricio Navarro.

La stagione dei mango dell'Ecuador va da novembre a gennaio, quando parte la campagna peruviana.

"L'arrivo dei mango - spiega Hennie Van Es, direttore approvvigionamento e commercio di Total Exotics - è particolarmente gradito perché i frutti peruviani, la cui crescita risulta in ritardo di 30 giorni a causa del clima, saranno disponibili solo a partire da fine gennaio".

Anche la fornitura brasiliana ha dovuto fare i conti con il meteo: "I mango brasiliani sono già sul mercato, ma il consumatore cerca un'elevata qualità. E i mango Kent provenienti dalle nostre aziende in Ecuador, oltre ad avere una colorazione ottima, sono molto dolci e succosi".



"Sono i mango dotati di sapore migliore - aggiunge van Es - e gli unici totalmente privi di fibra. A molti piacerebbe trovarli tutto l'anno, ma al momento non è possibile. Non c'è luogo al mondo dove possano essere coltivati con continuità, perché necessitano di un periodo di freddo, con differenze di temperatura di 10°C tra il giorno e la notte, per produrre fiori".

Nel 2013, l'Ecuador ha prodotto 11 milioni di cartoni di mango: tale volume risulta in calo del 30% nel 2014 per le condizioni climatiche.

Van Es spiega che una buona gestione è essenziale, specialmente quando la frutta viene fatta maturare al suo arrivo in Europa. Il prodotto dev'essere sano e raccolto al momento giusto per garantire la qualità migliore.



"Al momento c'è una carenza di mango sul mercato - conclude van Es - ma la stagione precoce dell'Ecuador ci permette di riempire il vuoto di forniture tra Brasile e Perù. I mango via mare sono attesi per il 5 dicembre, il che ci permetterà di soddisfare la domanda con arrivi settimanali".

L'80% dei mango coltivati in Ecuador, della varietà Tommy Atkins, viene spedito negli Stati Uniti. La piccola produzione di Kent è divisa tra Stati Uniti ed Europa.

Il marchio Mr Sweet è selezionato da un'unica azienda agricola, cosicché il prodotto risulta molto uniforme.

Total Exotic commercializza anche mango "ready-to-eat" (al giusto grado di maturazione per essere subito pronti al consumo) con il proprio brand Fruit for the Senses o con il marchio del cliente.

Per maggiori informazioni:
Hennie Van Es
Tel: (+31) 180 644040
Email: [email protected]
Web: www.TotalExotics.com



Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: