Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerard Breed (JH Wagenaar):

"Chi accusa il nostro settore di gettare via gli ortaggi non perfetti non sa di cosa parla"

Quando i media si occupano del destino dei cetrioli "brutti e deformi", questo disturba Gerard Breed, direttore della società olandese JH Wagenaar. "Spesso l'attenzione è rivolta al fatto che questi ortaggi vengono rifiutati o gettati via. Non è assolutamente vero. Ne vendiamo a milioni all'industria".

All'interno di The Greenery, JH Wagenaar è lo specialista per il settore industriale. Oltre a fornire ortaggi da serra come cetrioli, peperoni e zucchine, la società offre anche ortaggi da pieno campo come sedano rapa, cavolfiore, rape, barbabietole, cavoli, cavolini di Bruxelles e cetriolini ad aziende operanti nell'industria di trasformazione (conserve, prodotti già tagliati, essiccati o surgelati). Oltre ai Paesi Bassi, le principali nazioni per le vendite sono Germania, Scandinavia e Repubblica Ceca.


Gerard Breed.

"Siamo unici soprattutto nel commercio industriale di cetrioli. In alcune fabbriche in cui effettuiamo consegne, per esempio, molti cetrioli vengono trasformati in fettine sottaceto. Inoltre, grandi quantità di quest'ortaggio finiscono in insalate, salse e creme spalmabili. Per questo tipo di prodotti, i cetrioli brutti e deformi vanno benissimo" spiega Gerard. "Disponiamo di una solida rete di rifornimento nei Paesi Bassi. Nel periodo invernale, passiamo anche alla stagione spagnola, anche se in misura minore. Grazie alla nostra posizione sul mercato, possiamo gestire grandi volumi di prodotto".

Mercato del fresco
Oltre alle attività in campo industriale, la JH Wagenaar è anche attiva nel segmento del fresco, con l'intero assortimento di frutta e verdura. Questa combinazione esisteva ancor prima della fusione tra le aziende Steltenpool e Wagenaar. La prima azienda si focalizzava sul commercio del fresco e la seconda sull'industria. "Siamo uno dei grossisti di ortofrutticoli più versatili dei Paesi Bassi. Wagenaar esporta prodotti freschi in Europa a negozi di prossimità, negozi all'ingrosso e al dettaglio. E tutto fortunatamente con successo, perché riusciamo ad ottenere buoni riscontri".

Specialisti dell'Olanda Settentrionale
JH Wagenaar è situata a Tolpoort, ad Hoogkarspel, area centrale per gli ortaggi da pieno campo della The Greenery. "Una posizione ideale. Parliamo la lingua dei nostri coltivatori e questi ultimi riescono ad inserirsi piuttosto facilmente. Qui sono attivi anche dei venditori di The Greenery per il segmento degli ortaggi da pieno campo", rivela Gerard. "Siamo il principale player nel campo delle vendite di prodotti da pieno campo - cavolfiori, broccoli, insalata iceberg e cavolini di Bruxelles - dell'Olanda Settentrionale. Un'altra specializzazione all'interno del mercato del fresco sono i prodotti da stoccaggio. Perciò, siamo specialisti in prodotti base come cavolo, sedano rapa, carote, rape, barbabietole, cipolle e patate".


La squadra di J.H. Wagenaar

Un prodotto offerto in esclusiva dalla Wagenaar è la patata Opperdoezer Ronde. Questa varietà può essere coltivata solo nel terreno sabbioso intorno al paese olandese di Opperdoes. La raccolta avviene alla fine di agosto, dopodiché Wagenaar si occupa della vendita e della distribuzione. La patata Opperdoezer Ronde possiede la Denominazione d'Origine Protetta (DOP), un regolamento europeo che offre ai prodotti locali una protezione contro la contraffazione. Ogni anno, si corre letteralmente per accaparrarsi questa patata dalla buccia sottile e delicata.

Sedano rapa
Un altro cavallo di battaglia della Wagenaar è il sedano rapa del coltivatore Vaalburg. Vaalburg si occupa di lavare, tagliare e confezionare i prodotti per la Wagenaar in una grande varietà di imballaggi; la filosofia del coltivatore si basa sul concetto che un suolo sano assicura un prodotto buono e perciò i fitofarmaci sono limitati al minimo. "Quest'anno, la stagione del sedano rapa è cominciata con quantità inferiori rispetto all'anno scorso" dichiara Gerard. "L'area di produzione è diminuita sia nei Paesi Bassi che in Germania e Belgio. Ad avere un influenza maggiore sulla situazione è stata la situazione in Europa dell'Est più che l'area di produzione in sé".

"Questo vale per tutti gli ortaggi da pieno campo. Per quanto riguarda i cavoli, qui nei Paesi Bassi, dipendiamo dalle esportazioni per il 90%. Se l'accesso al mercato russo continuerà ad essere interdetto, ci ritroveremo con un buon raccolto che non riuscirà mai ad essere assorbito o esportato verso nazioni vicine come Germania o Regno Unito. In ogni caso, mi aspetto che almeno per i cavoli Putin riapra prima il mercato russo. Per i russi i cavoli sono molto importanti essendo un alimento a basso costo".

Per maggiori informazioni:
Gerard Breed
J.H. Wagenaar
Tolweg 7
1616 AT Hoogkarspel
Tel: +31 (0)228 566417
Email: g.breed@thegreenery.com
Web: www.jhwagenaar.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: