Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un progetto italiano

Jellyfish Barge, la serra agricola galleggiante che produce cibo

E' una serra agricola galleggiante che produce cibo senza consumare suolo, acqua dolce ed energia. Denominata Jellyfish Barge è stata pensata per comunità vulnerabili alla scarsità di acqua e di cibo. Il prototipo funzionante è installato dall'ottobre 2014, nel canale Navicelli, tra Pisa e Livorno.



E' un'iniziativa della start-up Pnat, progettato da Antonio Girardi e Cristiana Favretto (Studiomobile) e sviluppato da un team multidisciplinare coordinato dal professor Stefano Mancuso dell'Università di Firenze, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (Linv). La struttura, costruita con tecnologie semplici e con materiali riciclati e a basso costo, è composta da un basamento in legno di circa 70 mq che galleggia su dei fusti in plastica riciclati, e da una serra in vetro sorretta da una struttura reticolare. L'acqua dolce viene fornita da dei dissalatori solari disposti lungo il perimetro, ideati dallo scienziato ambientale Paolo Franceschetti.



La serra incorpora un innovativo sistema di coltivazione idroponica. L'idroponia è una tecnica di coltivazione fuori terra che garantisce un risparmio di acqua fino al 70% rispetto alle culture tradizionali. Jellyfish Barge è modulare, per cui un singolo elemento è completamente autonomo, mentre più serre affiancate possono garantire la sicurezza alimentare per un'intera comunità.



Fonte: magazine.greenplanner.it
Data di pubblicazione: