Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

NEMguard Granules: un convegno presenta caratteristiche e modalita' di azione

Il 16 ottobre 2014 a Battipaglia, in provincia di Salerno, si è svolto il convegno di presentazione di NEMguard Granules®, il nuovo nematocida a base di estratto di aglio di Biogard, divisione di CBC Europe, che ha ottenuto recentemente la registrazione in Italia (N° 16086 del 3 ottobre 2014). L'incontro si è svolto alla presenza di almeno un centinaio di tecnici e agricoltori, suscitando l'interesse di tutti i partecipanti.



Dopo i saluti di benvenuto da parte di Biogard, Andrea Minuto (nella foto sopra, di spalle, e sotto) del Centro regionale di Sperimentazione e assistenza agricola (CERSAA) di Albenga, in provincia di Savona, ha passato in rassegna tutti prodotti che sono attualmente disponibili per il controllo delle avversità del terreno. Minuto ha inoltre affrontato le tematiche relative alla complessità e alla tempistica delle procedure di registrazione dei fumiganti e di altre sostanze connesse con la disinfezione del terreno: dal quadro emergono chiaramente le difficoltà nell’introduzione di nuovi mezzi per la difesa e le limitazioni poste all'applicazione di questi prodotti.



In seguito Edith Ladurner (Biogard) e Murree Groom (Ecospray) hanno presentato il nuovo nematocida descrivendo le caratteristiche del prodotto e le sue modalità di azione.



Le relazioni hanno approfondito i temi con particolare enfasi sulle specificità di NEMguard. Infatti, è stato sottolineato come il prodotto non sia un "semplice" estratto di aglio ma un formulato con un contenuto stabile e garantito di polisulfidi, che sono le molecole responsabili dell'attività nematocida. Questa si esplica a livello cellulare con il blocco del glutatione (un tripeptide che regola alcuni processi metabolici) con lo sviluppo incontrollato di radicali e perturbazioni di alcuni processi vitali; si tratta quindi di un vero e proprio nematocida e non di un nematostatico.



Il convegno si è concluso con una esauriente discussione coordinata da Massimo Benuzzi, technical director CBC Europe, durante la quale sono state riportate testimonianze circa le prove e chiariti alcuni aspetti pratici sulle modalità di applicazione.

Contatti

Area tecnica Biogard
Via Calcinaro 2085/int.7
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630336
Email: tecnicobiogard@cbceurope.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto