"European Vegetable Strategies - 3: "Il divertimento e' un fattore importante per i nuovi concept"
Un esempio di azienda che fa un uso intensivo di nuovi mezzi di comunicazione è Rijk Zwaan. Il 5 giugno 2014, durante l'evento European Vegetable Strategies tenutosi a Bruxelles, Jan Doldersum ha riferito in una sua presentazione che l'efficacia dei nuovi mezzi non è sicuramente da sottovalutare.
Contatto diretto
"In qualità di aziende della filiera, il nostro compito è di incrementare il consumo di ortofrutticoli. Attualmente, gran parte del pianeta è collegato tramite Internet. I social media che vengono utilizzati maggiormente nei Paesi Bassi sono Facebook, LinkedIn e Twitter. Rijk Zwaan attua la comunicazione in vari modi, sia rivolgendosi ai coltivatori sia al consumatore finale. L'anno scorso, è stato introdotto un nuovo servizio per i coltivatori delle varietà Rijk Zwaan: Growing Partner RZ, una piattaforma di comunicazione digitale con consigli di coltivazione concisi e attuali da parte dei consulenti Rijk Zwaan per le specie orticole. In questo modo manteniamo i contatti con i coltivatori locali ed esteri."
Un altro concept introdotto qualche anno fa da Rijk Zwaan è "Love my Salad". "Esso presenta un fattore di condivisione e uno di divertimento visto che è un social network dedicato interamente all'insalata'", ha riferito con entusiasmo Jan. "In questo modo abbiamo un contatto diretto con l'utente finale. Si possono condividere moltissime cose attraverso Love my Salad, oppure cercare ricette e informazioni sui prodotti. Abbiamo creato un'interazione tra professionisti e consumatori. Attualmente, il sito web è disponibile in 13 lingue per 19 nazioni diverse. Love my Salad presenta 166.000 like e 29.000 visitatori al mese sul sito web, perciò la piattaforma raggiunge un grande pubblico."
Martine Boekestein e Jan Doldersum con i concetti "Love my Salad" e Automaatje.
Il concept "Automaatjes"
Recentemente, Rijk Zwaan ha avviato un nuovo concept per poter introdurre la varietà Solarino RZ sul mercato: "Automaatjes" sugli scaffali (gioco di parole olandese tra automatico e pomodoro, NdR): gustosi pomodorini in una confezione accattivante. Sulla confezione è presente un QR-code che, se scansionato, porta il consumatore immediatamente al sito web per maggiori informazioni. Il prodotto viene consegnato dall'asta belga BelOrta e venduto nel Benelux dal grossista Van Dommele.
"Anche in questo caso il fattore divertimento è ben visibile: ispira e motiva le persone al cambiamento", ha concluso Jan Doldersum.
Per maggiori info: www.rijkzwaan.com
Leggi anche i precedenti articoli:
European Vegetable Strategies - 1: "Sta ai produttori comunicare direttamente con i consumatori!"
European Vegetable Strategies - 1: "Sta ai produttori comunicare direttamente con i consumatori!"
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.