Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: a Huelva sviluppata una nuova varieta' di fragola precoce

L'associazione Fresas Nuevos Materiales (FNM) sta testando a Huelva, con la messa a dimora di 100.000 unità, una nuova varietà di fragola; attualmente è denominata A8-16-2, in quanto non ha ancora un nome commerciale.

Secondo il direttore tecnico di FNM, Antonio Refoyo, l'obiettivo è di commercializzare questa nuova varietà nel 2015. Refoyo e ha sottolineato che essa è "molto interessante per la sua resistenza, la produzione precoce e la qualità elevata".

Questa fragola è la quinta varietà sviluppata dalla società dopo le tipologie: Coral, Primoris, Antilla e Niebla. A proposito del passato, Refoyo ha dichiarato che "la prima non ha funzionato commercialmente; tuttavia, in questa campagna, Primoris e Antilla hanno visto un aumento dei loro volumi di produzione, rispettivamente con 45.000 e 14.000 tonnellate".

La varietà Niebla si trova ancora in fase sperimentale, anche se "ha il potenziale per funzionare commercialmente, in quanto risponde abbastanza bene a ogni esigenza e offre buoni volumi di produzione su tutta la campagna".

Per quanto riguarda la nuova varietà A8-16-2, ha ricordato che "sarebbe una produzione precoce rispetto alla fragola Niebla, con una pianta piccola, ma con bacche di buone dimensioni e di facile raccolta".

Fresas Nuevos Materiales è un'entità costituita nel 1999 da società associate a Freshuelva e ha l'obiettivo di ottenere varietà uniche per la provincia di Huelva e ridurre così la dipendenza da materiale genetico estero.

Fonte: Andaluciainformacion.es

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: