Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: al via la stagione delle uve sudafricane

La stagione delle esportazioni di uva sudafricana è cominciata a rilento. "Le prime uve delle varietà Early Sweet e Prime stanno arrivando sul mercato europeo via mare", dice Randolf Aaldijk della compagnia olandese Origin Fruit Direct. Secondo l'importatore, il prezzo di queste varietà precoci si trova a un buon livello, circa 15,50 euro per 4,5 kg di merce.



"E' ancora presto. Non tutti i produttori sono sul mercato, perché non tutte le uve hanno raggiunto le dimensioni, i gradi brix (tenore zuccherino) e i requisiti di qualità richiesti. Questo è il motivo per cui i prezzi sono buoni. Nella settimana 51 del 2013, l'offerta sarà ancora limitata. Tuttavia, gli impianti di confezionamento sono al lavoro e questa settimana partirà la prima nave refrigerata", continua Randolf.



"In generale, il mercato della frutta è tranquillo, e questo vale anche per l'uva. Ogni anno i produttori europei allungano la stagione, e la commercializzazione delle uve brasiliane non sta andando liscia, il che significa che le scorte sono maggiori e che la qualità della merce si deteriora. Questa è la ragione per cui ogni anno il nuovo raccolto sudafricano viene ben assorbito dal mercato".



Le gelate hanno colpito le uve cilene e quelle argentine, e pure quelle del Sudafrica hanno sofferto la loro parte di danni da maltempo; tuttavia Origin Fruit Direct stima di importare circa lo stesso volume dell'anno scorso.



"I coltivatori sudafricani si attendevano una resa più elevata del 20-25%, ma la situazione è stata influenzata negativamente dal gelo, anche se l'aumento degli impianti ha bilanciato il quadro. In Sudafrica la produzione di uva si sta sviluppando rapidamente e si continuano a piantare nuovi vigneti, con nuove varietà dal gusto migliore".



Contatti:
Origin Fruit Direct
Tel: +31 10 244 93 00
Email: [email protected]
Web:
www.originfruitdirect.nl

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: