Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confeuro: i dati sull'inflazione indicano un preoccupante calo dei consumi

I dati sull'inflazione diffusi ieri 12 novembre dall'Istat – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – descrivono una situazione in cui a destare preoccupazione è il calo dei consumi, soprattutto alimentari. L'inflazione a ottobre si è attestata allo 0,8% su base annua, come anche il carrello della spesa che tocca il valore minimo da ottobre 2009.

E' evidente – sottolinea Tiso – che questi dati risulterebbero anche positivi, se analizzati in una condizione diversa da quella della recessione, perché è evidente che la discesa dei consumi dipende dal drammatico calo dei prezzi alimentari, scesi a ottobre dello 0,2% su base congiunturale.

Una famiglia su tre in Italia – ricorda Tiso – per effetto della riduzione del potere d'acquisto, ha tagliato le spese alimentari, variando anche le proprie abitudini, soprattutto in termini di qualità. E' quindi essenziale – conclude Tiso – porre un freno all'impennata dei prezzi, spesso dovuta a fenomeni speculativi, e porre in essere misure incidenti in favore del comparto agricolo, soprattutto in termini di alleggerimento del carico fiscale per le aziende del settore.
Data di pubblicazione: