Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

VDE Systems presenta una macchina scavatrice di cetrioli ad alta precisione



La società VDE Systems, che aveva già costruito, per una delle più grandi società di trasformazione di ortaggi dei Paesi Bassi, un'affettatrice per porri e sedano, è riuscita a creare un macchinario che permette una precisa scavatura dei cetrioli. Il macchinario è dotato di due nastri d'ingresso ed ha una capacità di più o meno quaranta cetrioli al minuto.

 

Un precedente macchinario, che operava con una specie di cavatorsoli, forniva un taglio molto irregolare delle sezioni dei cetrioli. "La parte interna del cetriolo, contenente i semi, non veniva eliminata in maniera efficiente e il macchinario, in alcune parti, andava a tagliare via anche parte della polpa", riferisce Jan van den Eijkel della VDE Systems.



Il nuovo macchinario elimina i semi dell'ortaggio e ricava di gran lunga le migliori sezioni di cetriolo mai ottenute prima, garantendone una migliore conservabilità poiché viene eliminata solo la parte dell'ortaggio contenente i semi, mentre la polpa rimane illesa, croccante e mantiene il sapore specifico del cetriolo; il taglio risulta perfettamente a mezzaluna. Il vantaggio più grande, tuttavia, è rappresentato dalla conservabilità, che viene prolungata di 2/3 giorni, mantenendo inalterata la polpa dell'ortaggio.



"La differenza con il precedente sistema di scavatura dei cetrioli consiste proprio nel fatto che, prima, l'ortaggio subiva uno stress che determinava un tasso di traspirazione più alto del prodotto e che favoriva, successivamente, un rigonfiamento più veloce delle confezioni", ha concluso Jan.


A sinistra, sezioni di cetriolo ricavate con il nuovo macchinario; a destra, quelle ricavate con il macchinario precedente.

Contatti:
Jan van den Eijkel
VDE SYSTEMS BV
Mob: +31 (0)6 51814522
Email: vdesystems@planet.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: