Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: Asturian Berries continua a crescere e fare progetti a lungo termine

Anche se nelle Asturie, in Spagna, la campagna del mirtillo è stata buona, con un aumento dei volumi di produzione, è però risultata condizionata dalle difficoltà causate dalle continue piogge. "Il primo semestre del 2013 è stato il più piovoso mai registrato (più di 1.000 litri totali per metro quadrato!), con un impatto negativo sull'impollinazione delle varietà tardive e una concentrazione dell'offerta nel bel mezzo della stagione", spiega Juan Carlos Miranda, direttore della Asturian Berries.

Sei anni dopo la sua fondazione, la giovane azienda Asturian Berries ha deciso di entrare nel business della coltivazioni di bacche e piccoli frutti quando in tutta la regione delle Asturie ce n'erano solo 2 ettari.

La vantaggiosa finestra temporale di vendita rispetto ai suoi concorrenti europei, favorita dal clima della regione, ha reso possibile che la superficie coltivata salisse a 95 ettari in soli 5 anni. Al giorno d'oggi, questo tipo di coltivazione mantiene una crescita annua del 35%. "Si tratta di una coltura con una chiara proiezione nel lungo termine", afferma Juan Carlos Miranda.

Asturian Berries controlla un totale di 120 ettari suddivisi tra piccoli produttori nelle Asturie e in Galizia, dove si coltivano soprattutto i mirtilli del tipo "highbush" settentrionale, che rispetto allo "highbush" meridionale della regione di Huelva, richiede molte ore di freddo. Questi mirtilli sono un perfetto complemento per la produzione di Huelva, in quanto mentre a Huelva vengono raccolti tra marzo e giugno, nelle Asturia li si raccoglie da giugno a ottobre. "Il nostro più grande vantaggio contro i nostri principali concorrenti in Europa, come la Polonia, è che possiamo iniziare la raccolta prima e finire molto più tardi".

Asturian Berries S.L. commercializza la frutta come parte del gruppo Hortifrut, attraverso Euroberry, e funziona come una cooperativa di piccoli produttori che delegano all'azienda la responsabilità della distribuzione e della commercializzazione dei loro prodotti.



Oltre ai mirtilli, Asturian Berries coltiva anche ribes, lamponi e fragole. "Quest'anno, come test, abbiamo realizzato con successo la prima campagna della fragola, soprattutto nella varietà San Andreas, che viene raccolta tra agosto e ottobre. Cresce con grandi calibri e presenta un profumo intenso e un ottimo sapore grazie al clima delle Asturie. Visto il grande successo ottenuto sul mercato, abbiamo deciso di aumentarne la produzione nella prossima stagione".

Contatti:
Juan Carlos Miranda
Asturian Berries, S.L.
Tel.: +34 985307131
Mob.: +34 647533700
Email: [email protected]
Web: www.asturianberries.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: