Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frankort & Koning:

"Vendite dei meloni a rilento per via di un continuo afflusso di prodotto dall'Europa del Sud"

La fornitura di meloni brasiliani è nuovamente in corso, tuttavia, il mercato deve fare i conti con molta concorrenza dalle zone di produzione europee.

"In Spagna e in Italia sono presenti ancora zone con molti meloni gialletti ed angurie pronti ad essere raccolti e sto parlando di volumi abbondanti!", ha riferito Leon van den Hombergh. "Il flusso continuo di meloni proveniente dall'Europa meridionale sta causando pressione sul mercato. I costi di produzione risultano così superiori ai prezzi che si stanno ottenendo attualmente."



"Il Brasile, quindi, può anche inviare un paio di container in meno alla settimana, ma fa ben poca differenza visti i volumi disponibili in Europa", ha proseguito l'importatore. "Nell'Europa meridionale, la stagione dei meloni Cantaloupe sta volgendo al termine e nel frattempo, la stagione dei Galia è già terminata. Tuttavia, avremo ancora a disposizione quattro settimane di meloni gialletti e angurie. Le vendite dei meloni vanno bene, anche se gli acquirenti non fanno certo a gara per averli e anche se avremmo preferito guadagnare un po' di più, sappiamo benissimo che ottobre e novembre non sono mai stati dei mesi molto brilalnti per questo tipo di prodotti."

"La qualità è buona e abbiamo tutto sotto controllo; l'unica nota negativa è che per il momento non riusciamo ad ottenere un prezzo di mercato adeguato alle nostre aspettative. Ora abbiamo anche a che fare con molti nuovi player, sia in campo di import che di export, che dopo la precedente stagione in cui gli affari sono andati bene cercano di fare fortuna con il commercio dei meloni. Si tratta del cosiddetto "ciclo dei maiali", dove, dopo un'annata positiva, compaiono subito molti nuovi operatori", ha riferito Leon.

"Il vantaggio degli esportatori brasiliani è il tasso di cambio favorevole, dato che il Real è svalutato rispetto all'euro, anche se bisogna tenere conto anche dell'aumento dei costi di produzione e di trasporto."

Contatti:
Leon van den Hombergh
Frankort & Koning
Venrayseweg 126
5928 RH Venlo
Tel: +31 (077) 389 72 72
Fax: +31 (077) 382 61 34
Email: l.vdhombergh@frankort.nl
Web: www.frankort.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: