Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Kiwi Atlántico

Spagna: quale scenario per i kiwi spagnoli?

Tra una settimana, la società spagnola Kiwi Atlántico, sita in Galizia e principale produttore di kiwi del paese, raccoglierà i primi kiwi della varietà più precoce, la Early Green. I frutti di questa varietà presentano bassi livelli di acidità e un tenore zuccherino (grado Brix) leggermente inferiore a quello della varietà Hayward.

"Le varietà precoci saranno disponibili con un leggero ritardo di sette giorni dovuto ad una fioritura ritardata causata dal clima piovoso e dalla mancanza di temperature fredde," ha spiegato José Carlos Vila, manager di Kiwi Atlántico. "L'anno scorso, abbiamo avuto una stagione molto piovosa, con perdite nei volumi di produzione causate da alcuni episodi di botrite. Tuttavia, quest'anno la fioritura è stata buona e prevediamo una qualità molto soddisfacente."

E' previsto che la raccolta dei kiwi di varietà Summer cominci dieci giorni più tardi. Questa varietà, insieme alla Early Green, viene principalmente esportata nelle nazioni dell'Europa Centrale, Sud America e Canada. Infine, novembre sarà il periodo di raccolta per la varietà Hayward, che verrà immagazzinata in celle in modo da essere commercializzata fino a maggio sul mercato interno.

>"Durante il periodo fuori stagione, importiamo i frutti dal Cile e, dall'anno scorso, anche dall'Uruguay, dove abbiamo cominciato a impiantare la coltura tre anni fa. Il nostro obiettivo è continuare ad incrementare la nostra produzione e fornire kiwi per tutto l'anno; per riuscirci è necessario possedere impianti produttivi in entrambi gli emisferi."

Danni causati in Spagna dal batterio Psa-V

Negli ultimi quattro anni, anche in Spagna la batteriosi virulenta dell'actinidia (Psa-V), che ha già causato perdite multimilionarie in tutto il mondo, ha spazzato via tutte le colture di kiwi a polpa gialla. "Per questo motivo, attualmente non sono più presenti kiwi a polpa gialla in Spagna; dobbiamo ricominciare di nuovo tutto da capo. Kiwi Atlántico ha investito su una superficie coltivata a kiwi di 100 ettari, che presto entrerà in produzione. In ogni caso, a livello nazionale spagnolo, stimiamo che la produzione potrebbe aumentare di circa il 10%," ha affermato José Carlos Vila.



"Inizialmente, la batteriosi ci ha preso alla sprovvista. La fitopatia, che nel caso della Spagna colpisce solo il fiore e le foglie, può essere controllata attraverso la bonifica della coltura e la prevenzione. Quest'anno, abbiamo cominciato a piantare le nuove varietà di kiwi a polpa gialla importate dall'Italia e ci auguriamo che mostrino una maggiore resistenza alla fitopatia."

Situazione attuale e futura dei prezzi
I prezzi sono migliorati durante la scorsa stagione per via della scarsità della fornitura presente in Europa. Per questo motivo, "prevediamo che rimangano gli stessi o che aumentino leggermente rispetto all'anno scorso," ha dichiarato Carlos. "Il problema è che la situazione economica attuale è complicata; quando i prezzi aumentano troppo, si nota subito uno spostamento della domanda verso altri prodotti. Credo che tra quattro o cinque anni i prezzi miglioreranno costantemente perché, anche se i volumi di produzione aumenteranno, i livelli di consumo in mercati emergenti come Asia, Sud America e Medio Oriente aumenteranno parallelamente."

Spagna: un grande consumatore di kiwi
Attualmente, il consumo di kiwi in Spagna ammonta a 140.000 tonnellate all'anno, 80.000 delle quali vengono consumate durante la stagione dell'emisfero nord.




Ancora una volta alla fiera Fruit Attraction

Quest'anno, Kiwi Atlántico parteciperà, ancora una volta, come espositore alla fiera Fruit Attraction di Madrid che si terrà tra il 16 e il 18 ottobre. Nell'occasione presenterà il suo marchio di proprietà per la commercializzazione dei suoi prodotti di fascia premium.

Contatti:
José Carlos Vila
Kiwi Atlantico, S.A.
Tel.: +34 986715286
Mob.: +34 616 944 607
Email: [email protected]
Web: www.kiwiatlantico.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: