Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercoledi' 2 ottobre 2013, Marghera (VE)

Metrologia legale e controllo del peso dei preimballati: normative, sistemi di controllo e best practice

I prodotti alimentari preconfezionati - contenuti in un imballaggio di qualsiasi tipo, chiusi in assenza dell'acquirente - devono essere preparati in modo tale che la quantità del prodotto in essa contenuta abbia un valore prefissato e non possa essere modificata senza aprire o alterare palesemente l’imballaggio stesso.

Nel nostro Paese vigono delle leggi che prevedono la distinzione tra due tipologie di imballaggi, i cosiddetti nazionali e gli imballaggi CE. Per entrambe le tipologie tali leggi prevedono che il confezionatore assicuri, attraverso misurazioni e/o controlli, la quantità dichiarata nell’etichettatura dell’imballaggio stesso.

Il prossimo 2 ottobre, alle ore 13,45 presso la Sala Oro di Confindustria Venezia (Via Delle Industrie 19) a Marghera, si terrà l'incontro "Metrologia legale e controllo del peso dei preimballati: normative, sistemi di controllo e best practice" con l’obiettivo primario di illustrare ai partecipanti la normativa applicabile per il controllo peso dei prodotti finiti destinati alla Grande distribuzione organizzata e le possibili applicazioni per dimostrare la conformità legale al requisito.

La partecipazione al convegno è gratuita, essendo la disponibilità dei posti limitata a 100, verrà data priorità agli iscritti all’AICQ Triveneta, all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e Trentino Alto Adige e a Confindustria Venezia.
Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi entro il 25 settembre 2013, inviando la scheda di partecipazione a:

OTAV
Fax: (+39) 041 5464294
Email: segreteria@otav.org
AICQ Triveneta
Email: info@aicqtv.net
Confindustria Venezia
Email: fsemenzato@uive.it