"Regno Unito: Tesco lancia "l'amaca per banane"
Ora Tesco ha messo a punto, in 618 dei suoi maggiori punti vendita, un nuovo sistema per l'esposizione del prodotto a scaffale che potrebbe segnare la fine dell'era delle banane pestate. I frutti vengono deposti in strutture a forma di amaca, che permetteranno di ridurre le ammaccature.
Le banane sono il secondo alimento più popolare in Gran Bretagna dopo il latte, con vendite annuali che, secondo gli ultimi dati, superano i 587 milioni di sterline (quasi 688 milioni di euro, ndt).
Le banane ammaccate di solito non trovano acquirenti e i rivenditori sono costretti a gettarle via in grandi quantità, cosa che genera costi pari a decine di migliaia di sterline ogni anno.
Inoltre, Tesco ha condotto alcune ricerche che rivelano come i consumatori desiderino avere più scelta quando si tratta di acquistare il loro frutto preferito. Invece di acquistare semplicemente una banana verde o una gialla, riferisce il rivenditore, il consumatore ora vuole una varietà di sfumature.
I progressi tecnologici conseguiti nella conservazione durante il trasporto, hanno fatto reso possibile una scelta maggiore per quanto riguarda il grado di maturazione delle banane esportate verso il Regno Unito.
Tentativi precedenti di modificare l'esposizione e il confezionamento delle banane hanno incluso l'utilizzo di custodie di plastica nelle quali i consumatori potevano conservare individualmente i frutti per evitare il danneggiamento. Inoltre, era stata introdotta anche la moda di utilizzare degli "appendi banane" in legno o in metallo che permettevano alle banane di maturare senza danneggiare gli altri frutti che potevano venire a contatto con loro.
Fonte: www.theguardian.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.