Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche la logistica si adegua

"Logesta: "In forte aumento le esportazioni spagnole verso le nazioni dell'Est Europa"

I Paesi dell'Europa dell'Est, e la Russia in particolare, stanno diventando, senza alcun dubbio, grandi protagonisti tra le destinazioni scelte dagli esportatori di prodotti ortofrutticoli spagnoli. E' per questo motivo che la compagnia di trasporti a lungo raggio e servizio di carico completo Logesta - per la sua campagna 2012/2013 - ha inaugurato una linea per Russia e Ucraina, realizzando tempi record di consegna grazie a servizi non stop, praticati con la formula della guida a doppio autista.

Questo nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli che si sono verificate in Europa quest'anno, in cui sono state coinvolte tutte le fasi di commercializzazione degli ortofrutticoli, e che hanno provocato ritardi alle campagne e la sovrapposizione delle stesse.

"I volumi non corrispondevano ai periodi che solitamente sono dedicati a determinati prodotti e ciò ha reso molto complicata la pianificazione dei trasporti con i clienti", spiega David Moreno, direttore internazionale di Logesta (in foto). "Nel caso delle patate, per esempio, il ritardo è stato di un mese per poi andarsi a sovrapporre con la campagna dell'anguria di Almeria. E' stato un anno strano, visto che a causa del freddo abbiamo pure effettuato spedizioni straordinarie di arance a fine primavera."

Allo stesso modo, le gravi inondazioni avvenute nell'Europa Centrale, hanno compromesso le operazioni di Logesta in misura rilevante, vista la consistente presenza del vettore spagnolo nel bacino del fiume Reno, nel sud della Germania e nella Repubblica Ceca, le zone più devastate dalle alluvioni.

Con la sede centrale a Madrid e filiali operative in Portogallo, Francia, Italia, Olanda, Germania, Polonia e Marocco, Logesta offre un servizio di trasporto completo in tutta l'Unione Europea: da Mosca a nord, al Marocco a sud e alla Romania a est. Con una flotta di più di 1.600 camion, le operazioni di Logesta si fondano su due linee strategiche: il trasporto delle merci a elevato valore e quello dei prodotti deperibili, ai quali è dedicato quasi un terzo della flotta a disposizione.

Equilibrio sbilanciato tra importazioni ed esportazioni
"Quello che realmente differenzia Logesta - afferma David Moreno - dal resto dei vettori a lungo raggio è l'ampia copertura, tanto delle provenienze quanto delle destinazioni, visto che lavoriamo sia con gli esportatori che con gli importatori in tutte le zone dell'Unione Europea".



Tuttavia, la crisi economica che attanaglia la Spagna in questo momento sta creando un disequilibrio tra esportazioni ed importazioni, che si ripercuote sui prezzi del trasporto, che diventano ogni volta più alti per gli esportatori.

"Per ora, prosegue Moreno, le previsioni non lasciano presagire cambiamenti positivi a breve termine, visto che, per poter rilanciare le importazioni, il consumo interno dovrà aumentare in grande misura. Ed è difficile trovare importatori sul mercato europeo con i quali, peraltro, si lavora con prezzi sempre più stretti."

Fruit Attraction: prossimo punto di incontro con i clienti
Anche quest'anno, infine, Logesta parteciperà alla fiera Fruit Attraction di Madrid che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2013.

"Ritengo che essere riusciti ad anticipare di dieci giorni l'evento sia un grande successo per l'organizzazione - conclude Moreno - poiché la nuova data coincide esattamente con il momento d'inizio della campagna. Per noi, è una buona opportunità per incontrarci con i nostri clienti esportatori anche se il lavoro che abbiamo svolto in precedenza costituisce già un'ottima vetrina per la nostra attività."

Contatti:
LOGESTA GESTION DE TRANSPORTE S.A.U.
C/Trigo, 39 Pol.Ind.Polvoranca
28914-Leganés (Madrid)
Email: mkt@logesta.com
Web: www.logesta.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: