All'Open Day sono intervenuti i principali operatori della filiera orticola, dai vivaisti, ai produttori, ai tecnici delle strutture che effettuano la lavorazione e la commercializzazione delle lattughe.
Molteplici sono state le varietà emerse dalle visite. In particolare, per il segmento trocadero si sono evidenziate le seguenti varietà:
Ghibli, cappuccio da pieno campo di colore verde brillante molto attraente per il mercato, che ha mostrato un'ottima tenuta in campo e un'ottima resistenza alle bordature e alla sovramaturazione. Ghibli è caratterizzata inoltre da cespo compatto e pesante, con portamento semiaperto.
Ghibli | Eliana |
Eliana: cappuccio da pieno campo di colore verde biondo brillante che nonostante il trapianto molto anticipato per questa tipologia, è risultata essere una delle migliori varietà per peso e uniformità.
ISI 42562: cappuccio rosso, molto elastica e rustica, indicata per i trapianti in tutte le epoche presenta un colore caratteristico scuro. Questa varietà, dal caratteristico colore rosso scuro è una proposta innovativa nel segmento trocadero.
Tra le altre novità particolare interesse ha suscitato la varietà Starter (nella foto qui sopra), lattuga romana bionda, voluminosa e pesante, indicata per cicli primaverili precoci e autunnali.
Nel campo erano presenti diverse novità ancora in fase di screening ed è stato interessante coinvolgere i visitatori nella valutazione e nel posizionamento di queste varietà allo scopo di promuovere le migliori cultivars. ISI Sementi ha sempre posto il cliente al centro della propria attenzione ed è proprio dall'interazione tra il cliente e l'azienda che derivano il miglioramento e la crescita continua di entrambi.
Contatti:
Isi Sementi spa
Frazione Ponte Ghiara 8/A
43036 Fidenza (PR)
Tel.: (+39) 0524 528439
Fax: (+39) 0524 524255