Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: in ritardo la stagione degli asparagi

L'arrivo dei primi asparagi britannici raccolti in campo aperto sembra essere rallentato da una primavera grigia, ma gli agricoltori locali sono certi che le nuove pratiche agricole assicureranno un'offerta continuativa di turioni di qualità. Come da tradizione, la stagione degli asparagi inglesi è cominciata il 23 aprile e durerà fino al 21 giugno, dopodiché le piante dovranno accumulare una certa quantità di calore dal sottosuolo per poter assicurare nuovi germogli l'anno prossimo.

"Non credo che gli asparagi in campo aperto saranno pronti per il raccolto prima di metà maggio," prevede John Chinn, proprietario delle Cobrey Farms nell'Herefordshire. "Abbiamo una speciale varietà mediterranea nei nostri tunnel che sta partendo solo ora, con più di un mese di ritardo."

Ciononostante, il signor Chinn sta avendo successo grazie alle tecniche che ha sperimentato per estendere la stagione degli asparagi nazionali, ispirate a quelle in uso per le fragole. "Ogni mazzo di asparagi che cresce da noi significa meno prodotto importato dal Perù," spiega.

"Speriamo che quest'anno la stagione sia breve ma intensa," spiega Angela Tidmarsh, tra gli organizzatori del British Asparagus Festival. "I produttori pensano che le coltivazioni possano solo trarre vantaggi dal rimanere inattive un po' più a lungo."

Durante la stagione degli asparagi, la nazione consuma molti milioni di turioni ogni giorno: fortunatamente, con clima caldo, un asparago può crescere di 15-25 cm in sole 24 ore.

Fonte: countrylife.co.uk
Data di pubblicazione: