Negli anni '50, l'imprenditore Secondo Piraccini avviò la sua attività nel settore frutticolo sul mercato nazionale e nel 1966, insieme ai figli Walther, Valchirio e Valtiero, fondò la sua azienda di import-export. Qualità, salubrità e innovazione sono da sempre i punti cardine del Gruppo Piraccini, raggiunti attraverso processi di ricerca e sviluppo, al fine di proporre sul mercato prodotti che sposino meglio i nuovi stili di vita e di consumo dei cittadini europei.Proprio l'innovazione varietale della fragola portata avanti negli ultimi anni (grazie alla collaborazione con il CRA-Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì) ha fatto diventare questo prodotto una delle colture più importanti per l'attività dell'azienda, anche per via del lungo calendario di produzione.
"L'azienda Piraccini quando parla di fragole si riferisce alla regione Basilicata, dove produce soprattutto fragole di varietà Candonga e poche altre varietà in misura minore, come ad esempio la Pir5, nata in collaborazione con il CRA-Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì (vedi notizie su FreshPlaza del 17/05/2011 e del 09/06/2011). Altre varietà sono destinate alla sperimentazione. Seguendo l'andamento degli anni passati, la commercializzazione durerà circa fino a metà giugno." E' quanto dichiara a FreshPlaza Valchirio Piraccini.
"Rispetto allo scorso anno, la qualità delle fragole è migliore: c'è molto meno prodotto di seconda scelta e meno scarto. I prezzi, invece, risultano inferiori a quelli dell'anno passato, a causa di un andamento climatico sfavorevole (sia prima che dopo Pasqua) e alla crisi economica che influenza in negativo i consumi."
"La fragola Candonga viene da noi commercializzata solo in Italia. Si tratta di un prodotto di nicchia; è una varietà che non presenta una grande resa per pianta. La fragola viene raccolta quando è avanti di maturazione, con elevati gradi Brix, il che contribuisce alla sua qualità eccellente. Nell'arco di 24 ore, grazie alla buona rete logistica, il prodotto arriva sulle tavole di tutta Italia."
"La coltivazione di questi frutti avviene su circa 55 ettari di terreno, di cui l'85% circa destinato alla varietà Candonga. A seconda dell'annata, i volumi di prodotto movimentati variano da 1.700 a 2.000 tonnellate. Operiamo sul mercato nazionale attraverso grossisti, negozi specializzati e piccoli supermercati. Le fragole vengono confezionate direttamente in campagna e non vengono più toccate successivamente, per rispettarne la delicatezza e mantenerne la fragranza."
"Ripercorrendo la storia del prodotto, l'azienda Piraccini è sempre riuscita a differenziare la retribuzione ai produttori per singola varietà coltivata - dichiara Piraccini - Operando in questo modo, abbiamo potuto valorizzare la varietà Candonga poiché, pur producendo meno delle altre varietà, risulta tuttavia molto più dolce e aromatica e pertanto il consumatore la preferisce e la paga di più."
"Non so ancora dire come andrà la campagna commerciale quest'anno, perché siamo più o meno a metà della raccolta e, come già in precedenza evidenziato, la stagione avversa e la crisi economica hanno fino ad oggi influenzato in negativo la commercializzazione. In ogni caso, almeno fino all'anno scorso, abbiamo potuto distribuire dei pagamenti tali da soddisfare il produttore."
In termini di concorrenza, l'areale lucano fa storia a sé. Lo scorso anno, ad esempio, l'azienda Piraccini è riuscita a collocare le sue fragole sempre a prezzi superiori rispetto ad altre regioni italiane o ad altri paesi esteri. Lo stesso vale per quest'annata.
Aspettative sulla campagna della frutta estiva
"Siamo ottimisti - dichiara Piraccini - perché quest'anno si è registrata una netta scalarità nelle fioriture tra sud e nord Italia. Negli ultimi anni, tale differenza era stata poco rilevante."
"In Basilicata, si è verificata una gelata che ha danneggiato una buona parte del raccolto di albicocche. Per le pesche e le nettarine, le rese risulteranno pressoché stabili, forse leggermente più basse di un 5% circa, dato praticamente irrilevante. E' comunque ancora un po' presto per dati certi, fra poche settimane si potranno avere notizie più precise. Le albicocche sicuramente dovrebbero mostrare una flessione molto importante in tutta Italia."
Novità
Nel suo campo sperimentale in Basilicata, l'azienda Piraccini sta valutando alcune nuove varietà di fragole. Per quanto riguarda pesche, nettarine e albicocche si osserva quanto accade a livello varietale in tutta Europa e si stanno effettuando dei miglioramenti presso tutti i produttori del gruppo. "Il futuro è nel rinnovamento varietale", conclude Piraccini.
Contatti:
Valchirio Piraccini
Via Fossalta, 3233
47522 Pievesestina di Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 317448
Fax: (+39) 0547 318052
Email: [email protected] / [email protected]
Web: www.piraccinifruit.com