Mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Milano: nel 2012 piu' quantita' commercializzate e piu' acquirenti
Le rilevazioni statistiche effettuate da Sogemi all’interno del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Milano evidenziano un incremento del 4% rispetto al 2011 dei quantitativi di ortofrutta commercializzati; la frutta è aumentata del 5,7%, gli ortaggi del 2,3% e gli agrumi dell’8%.
Nell’anno si è registrato anche un aumento complessivo del 9% degli acquirenti tesserati, a partire dagli ambulanti (+14%) e dai dettaglianti (+9%).
I prodotti di provenienza nazionale sono aumentati del 3,2% rispetto al 2011, ma sono state soprattutto le merci estere di importazione che sono aumentate in misura significativa, sia in percentuale rispetto al totale, passando dal 27,8% del 2011 al 28,4% del 2012, sia in quantità (+6,3% rispetto al 2011).
L’incremento dei prodotti di importazione potrebbe essere in parte imputabile anche all’andamento climatico negativo che nel corso del 2012 ha interessato soprattutto la Sicilia con pesanti ricadute sulle produzioni agricole locali.
Tant’è che, ad esempio, a fronte di un aumento dell’8% dei quantitativi di agrumi trattati a Milano nel 2012 rispetto all’anno precedente, quelli italiani sono diminuiti del 4%, mentre quelli siciliani hanno registrato nel complesso una contrazione del 10%.