Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrifor Serre: strutture e soluzioni innovative abbattono i costi aziendali

"La nostra sfida è quella di permettere agli imprenditori agricoli di avere fiducia nei propri mezzi: chi ha prodotto in un certo modo, oggi, grazie anche alla collaborazione di mezzi tecnici all'avanguardia, deve sapere che può farcela." Con queste parole di speranza, nonostante la crisi economica, Giuseppe Marco, titolare dell'azienda Agrifor si rivolge agli operatori del settore.

Dal 1968, Agrifor - sita a Torregrotta, in provincia di Messina - si occupa di prodotti per l'agricoltura e, dal 1990, si è specializzata anche nella costruzione di serre, cercando di soddisfare le esigenze in continua evoluzione di chi lavora in serricoltura.

"Le nostre strutture – illustra a FreshPlaza Giuseppe Marco - sono realizzate con materiali ad altissima resistenza e permettono di realizzare impianti a campate multiple. A falde inclinate oppure ad arco a pareti verticali, le serre possono avere coperture in vetro, vedril, ondex, policarbonato, ondulati plastici, film di polietilene, reti ombreggianti, ecc."



"Le serre ad arco – continua Giuseppe - consentono una perfetta circolazione dell'aria, grazie alle aperture laterali continue a ghigliottina e, soprattutto, a un innovativo dispositivo di apertura di colmo antivento, climatizzante, autolubrificante (nelle foto sopra e sotto). Grazie alla solidità di questo dispositivo, lo sportello di colmo può rimanere aperto, e quindi lasciar circolare l'aria anche in condizioni climatiche difficili, come ad esempio, qui in Sicilia, durante una sciroccata. Il dispositivo di colmo antivento può essere installato su serre preesistenti, grazie a un vero e proprio kit che permette di modificare la propria struttura e migliorarne l'aereazione.”



"Un altro settore su cui lavoriamo dagli inizi della nostra attività, e ora esprimiamo a livelli molto alti, è quello del riscaldamento basale a flusso incrociato (nelle foto sotto) una tecnica innovativa messa a punto da Agrifor sin dall'inizio degli anni '80. Questo sistema assicura una distribuzione uniforme del calore, tramite un bicollettore di testata e una riduzione dei costi di gestione di circa il 50% rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento, grazie all’ottimale distribuzione del calore mediante un sistema disperdente a doppio tubo in calorene."


Riscaldamento basale a flusso incrociato a tappeto in corso d'opera.

"Questo innovativo sistema di riscaldamento a tubi concentrici è stato concepito da Agrifor per massimizzare, in termini di efficienza ed economicità, l'utilizzo del calore nella parte basale della pianta, quella che più ne necessita per l'assorbimento delle sostanze nutritive", spiega Giuseppe Marco.

Nel suo percorso concentrico di andata e ritorno, il tubo esterno cede il calore al terreno, riassumendolo dal flusso incrociato del tubo interno, permettendo così, una volta che l'impianto è andato a regime, di ottenere un'inconsueta uniformità di distribuzione del calore: si parla di un divario massimo di 1-1,5° C su una distanza di ala scaldante di circa 100 metri.


Riscaldamento basale a flusso incrociato su coltura fuorisuolo: fila di bitubo sotto il sacco di coltura.

"Come tutti sanno, l'utilizzo degli impianti di riscaldamento in agricoltura rappresenta un grosso problema di ordine economico, per via degli ingenti costi energetici. L'impianto di riscaldamento basale a flusso incrociato rappresenta perciò quanto di meglio oggi esista per tecnologia, efficacia, durata nel tempo, funzionalità e bassissimo costo di mantenimento che lo rendono un investimento sostenibile nelle coltivazioni fuori stagione."



"Riguardo il delicato contesto economico, gli ultimi due-tre anni sono stati disastrosi – dichiara Giuseppe Marco - la crisi si è avvertita in maniera pesante ma, in questi primi mesi del 2013, mi sembra di avvisare una certa, seppur debole, ripresa. Quello che ancora capita è che gli imprenditori agricoli ci chiedano dei preventivi per poi lasciare sospesa la trattativa, aspettando di vedere cosa succederà. Anche se con poca disponibilità economica, però, le aziende mi sembrano ancora intenzionate a investire."

Contatti:
Agrifor sas di Marco Giuseppe & C.

Via XXI Ottobre, 538
98040 Torregrotta (ME)
Tel.: (+39) 090 8966276
Fax: (+39) 090 8966277
Skype: agriforserre
Email: info@agriforserre.it
Web: www.agriforserre.it