I coltivatori spagnoli di frutta tropicale formano un'associazione: obiettivo DOP
Domingo Medina, membro del direttivo dell'Associazione Spagnola di Produttori di Frutta Tropicale, ha spiegato gli statuti e i disciplinari sono già stati definiti. L'associazione è formata da circa 50 produttori e ha sede nella città di Vélez-Málaga.
L'obiettivo è quello di riunire i 400 produttori di Malaga, Granada, Cadice e Huelva per difendere gli interessi dei piccoli produttori, a prescindere dal fatto che siano parte di cooperative o imprese, o delle associazioni di produttori più piccole, su base locale. Mira inoltre a risolvere i principali problemi che affliggono il settore.
Medina ha anche affermato che è essenziale ottenere la DOP per differenziare la frutta tropicale andalusa e migliorarne la commercializzazione: l'Associazione avvierà la procedura di autorizzazione con le varie amministrazioni per conseguire questo obiettivo.
L'associazione spagnola di produttori di frutta tropicale supervisionerà anche i processi di raccolta e commercializzazione con lo scopo di fermare ogni eventuale pratica scorretta. "Questo è particolarmente importante nella coltivazione del mango e delle mele cotogne, in quanto capita di vedere frutta di cattiva qualità entrare sul mercato a prezzi molto elevati, causando seri danni all'immagine del settore e provocando disaffezione negli acquirenti", ha aggiunto Medina.
L'Associazione inoltre lotterà contro i furti nei campi promuovendo la creazione di pattuglie rurali o firmando accordi con le imprese di sicurezza.
Fonte: Efe
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.