Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegio: con le giuste tecniche, Panaro 1 e Panaro 2 diventano un fiume in piena!

Risultati molto interessanti sono stati ottenuti nella valutazione delle due varietà di ciliegio Sweet Early® Panaro 1 e Early Star® Panaro 2 (nella foto sotto) attraverso un approccio integrato condotto durante un quinquennio di sperimentazioni realizzate nel vignolese grazie alla collaborazione tra l'Università di Bologna e la cooperativa Agrintesa.


Particolare della fruttificazione di Panaro 1 (a sinistra) e Panaro 2 (a destra) allevate su Gisela 6 alla IV foglia.

"Le due varietà - precisa a FreshPlaza Stefano Lugli del dipartimento di Scienze Agrarie di Bologna - hanno spesso fornito risultati produttivi inferiori alle attese, nonostante l'autofertilità (S4’S9) e la precoce induzione a fiore, almeno per Sweet Early. Gli studi condotti sulla biologia fiorale di Panaro 1 evidenziano una germinabilità del polline piuttosto bassa, 30-40% contro il 70-80% delle altre varietà. Inoltre, è emerso che i fiori di Panaro 1 sono molto sensibili al freddo in caso di gelate primaverili, anche nello stadio iniziale di gemma rigonfia".

"Per Early Star - continua Lugli - i problemi sono legati al vigore elevato e all'habitus assurgente e scarsamente ramificato, insieme a una ridotta capacità di differenziare gemme a fiore, con alta percentuale di dardi vegetativi nei primi anni di sviluppo dell'albero. In questi casi, l'influenza del portinnesto può risultare determinante e anche la tecnica di potatura può giocare un ruolo fondamentale sulle risposte produttive di tali varietà".


Forma di allevamento a bandiera stretta VHDP (oltre 3.000 piante per ettaro) di Panaro 1 (a sinistra) e Panaro 2 (a destra) su Gisela 6 alla IV foglia.

Per questo motivo, presso l'azienda Zanoli Emilia a Marano (MO), è stata condotta una prova ad altissima densità di impianto (VHDP) con alberi delle cultivar Panaro 1 e Panaro 2 messi a dimora nel febbraio 2008 e allevati a bandiera stretta (nella foto sopra) su portinnesto Gisela 6, alla densità di 3.150 piante/ha.

Romano Amidei (nella foto accanto), dell'Ufficio tecnico di Agrintesa, è ideatore del sistema integrato VHDP + potatura lunga, dimostratosi particolarmente adatto alle due varietà Sweet Early e Early Star.

"La tecnica di potatura tradizionale in fase di allevamento e produzione utilizzate negli impianti HDP e VHDP - spiega Amidei - è stata sostituita da una potatura a tutta cima applicata fin dall'impianto sull'asse centrale e successivamente su ogni branchetta di 2 e 3 anni, conservando sempre il prolungamento di questi assi. In questo modo, evitando i tagli di ritorno, l'attività vegetativa è risultata limitata ai soli germogli apicali e si sono evitate pericolose competizioni tra germogli in fase di crescita, gemme in fase di differenziazione e frutticini nelle prime fasi di sviluppo, a tutto vantaggio della fase produttiva dell'albero".

I risultati dimostrano la validità di questo duplice approccio con varietà difficili come Panaro 1 e Panaro 2: la combinazione soggetto nanizzante e "taille longue" ha consentito di produrre già al secondo anno e di arrivare a livelli produttivi al IV e V anno di 17 ton/ha per Sweet Early® Panaro 1 e di 25 ton/ha per Early Star® Panaro 2 (vedi grafico sottostante).


Produzione per albero (kg/albero) e rese produttive per ettaro (t/ha) al V anno (nel viola più chiaro) dell’impianto delle due varietà Panaro 1 e Panaro 2 allevate a VHDP.

"Anche la qualità dei frutti - continua Amidei - è risultata molto buona. Il 58% dei frutti di Panaro 1 ha registrato un calibro uguale o superiore ai 28 mm, mentre per Panaro 2 tale percentuale è stata superiore al 60%" (vedi grafico sottostante).


Ripartizione percentuale in classi di calibro delle due varietà (Panaro 1 a sinistra e Panaro 2 a destra) al IV anno dall’impianto.

"Si tende sempre più a dare sbrigativamente giudizi, positivi o negativi, sul potenziale delle nuove varietà -conclude Stefano Lugli, aggiungendo - Per classificare una varietà serve tempo e servono metodologie di sperimentazione integrate, con necessari approfondimenti sulle risposte vegeto-produttive delle nuove varietà a condizioni agronomiche, portinnesti e tecniche di gestione diverse da quelle adottate nei normali test di valutazione. Questo dovrebbe servire a dare risposte certe ai frutticoltori nel difficile momento della scelta varietale, almeno per quanto riguarda il ciliegio".

Per maggiori informazioni: stefano.lugli@unibo.it