Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il CRA pubblica la Carta dei suoli d'Italia a scala 1:1.000.000

Il CRA - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura comunica l'avvenuta stampa della Carta dei suoli d'Italia a scala 1:1.000.000, realizzata dal Centro di ricerca per l'agrobiologia e la pedologia (CRA-ABP) con la collaborazione di numerose istituzioni regionali, universitarie e centri di ricerca del CRA.

La carta è un'opera di interesse generale a carattere scientifico, divulgativo ed educativo, la quale aggiorna quella precedente, datata 1966, sia in termini di conoscenze che di metodologie utilizzate.

Realizzata attraverso la elaborazione all'interno di un geodatabase di tutti i dati, geografici e pedologici, raccolti dal CRA-ABP e dalle istituzioni collaboranti in oltre dieci anni di lavoro e utilizzando le metodologie internazionali più aggiornate, la carta dei suoli rappresenta la distribuzione dei principali suoli presenti nel territorio nazionale e costituisce una tappa fondamentale del percorso avviato nel 1999 nell'ambito del Progetto Carta dei Suoli d'Italia a scala 1: 250.000, finanziato dal MIPAAF e realizzato in collaborazione con le istituzioni regionali.

Al momento attuale sono stati realizzati i geodatabase delle regioni e province pedologiche (scala di riferimento 1:5.000.000 e 1:1.000.000) e dei sistemi pedologici (scala di riferimento 1:500.000), mentre quello dei sottosistemi è in corso di realizzazione in collaborazione con il Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (CRA-RPS) sulla base delle carte dei suoli pubblicate dai servizi regionali.

Il Centro Nazionale di Cartografia Pedologica (CNCP) è l'articolazione di ricerca del CRA-ABP che cura la raccolta e correlazione nazionale dei suoli, la loro valutazione per applicazioni a carattere nazionale e mantiene la pedoteca nazionale. Gli strati informativi prodotti sono scaricabili nella pagina di download del sito e consultabili sul Webgis al link: abp.entecra.it/soilmaps/ita/cartadeisuoli1.html

La carta dei suoli d'Italia può essere ritirata gratuitamente presso la sede del Centro di ricerca per l'agrobiologia e la pedologia (CRA-ABP) oppure richiesta all'amministrazione del Centro tramite lettera e allegando alla richiesta bolli postali per un ammontare di 2,00 euro in modo tale da coprire le spese di spedizione postale.

Contatti:
Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura
Centro per l'agrobiologia e la pedologia
Piazza Massimo D'Azeglio, 30
50121 Firenze
Tel.: (+39) 055 2491239
Fax: (+39) 055 241485
Web: abp.entecra.it/soilmaps
Data di pubblicazione: