Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: aumentano consumo e spesa per frutta e verdura

Il consumo di frutta e verdura delle famiglie spagnole nel mese di ottobre 2012 è aumentato del 3,3%, per un totale di 741,8 milioni di chili, rispetto allo stesso mese del 2011, mentre la spesa è cresciuta del 5,2%, attestandosi su 1.017 milioni di euro. Questi gli ultimi dati del Panel di consumo alimentare del ministero spagnolo dell'Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, elaborati da Fepex.



Nel mese di ottobre, il consumo di frutta nelle case spagnole è aumentato del 4% rispetto allo stesso mese del 2011, sia in termini di volume che di spesa, raggiungendo 401,5 milioni di kg e 562,6 milioni di euro, rispettivamente. Mele, melone e banane i frutti più consumati, anche se le crescite maggiori si osservano per prugne, meloni, angurie e pere.

Sempre rispetto a ottobre 2011, il consumo di verdure ha raggiunto i 251,3 milioni di chili, pari all'1,8% in più. La spesa è aumentata del 5%, per un totale di 394,7 milioni di euro. Pomodori e cipolle sono stati gli ortaggi più consumati, con un aumento in volume dell'1,2% e del 6,4% rispettivamente.

In quanto alle patate, i consumi delle famiglie spagnole nel mese di ottobre si sono attestati su 88,9 milioni di chili, un aumento del 5%, mentre la spesa ha totalizzato 59,5 milioni di euro, in crescita del 20%.

Nel periodo da gennaio a ottobre 2012, il consumo di frutta e verdura ha raggiunto i 7.364 milioni di chili, con un incremento dell'1,9% rispetto ai primi dieci mesi del 2011, mentre la spesa è diminuita dello 0,5% a 9.575 milioni di euro.

Il consumo di frutta fresca in questo periodo è aumentato del 3%, per un totale di 4.049 milioni di chili, la spesa è invece rimasta invariata rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: 5.228 milioni di euro.
Il consumo di verdure è stato di 2.425 milioni di chili (-0,4%), cioè 3.805 milioni di euro (+0,3%). Il consumo di patate si è attestato su 889 milioni di chili (+3,3%) e 542 milioni di euro (-10%).

Per Fepex, il comportamento dei consumi riflette la crescente consapevolezza di chi acquista circa i benefici per la salute apportati da frutta e verdura.

Fonte: Fepex

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: