Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Sicilia regina del biologico con 164.000 ettari

In Sicilia si concentra la maggiore quota di superficie destinata al biologico, circa 164.000 ettari sui 781.000 nazionali: il 21%, e tale quota è particolarmente elevata nell'agrumicoltura e nelle foraggiere. Risulta dal sesto censimento generale dell'Agricoltura, i cui dati regionali sono stati presentati a Palermo dall'Istat. "Le analisi economiche susseguenti a questo primato non stabiliscono però che questa base produttiva sia sufficientemente sfruttata o produttiva per ottenere corrispondenti quote di valore aggiunto", ha detto Giuseppe Nobile, responsabile del servizio statistica della Regione Siciliana, commentando il dato.

"Su questa base - ha aggiunto Nobile - non si sviluppa una sufficiente attività di trasformazione, prima lavorazione, confezionamento e commercializzazione. Il risultato è che quote di valore aggiunto vengono sottratte alla nostra Regione". Il dirigente si è riferito in particolare "agli elementi di paesaggio che resta fortemente legato all'uso delle aree. Registriamo ancora scarsissima cura del paesaggio - ha osservato - e questo non favorisce l'attrattività delle attività connesse".

Un caso unico in Italia sembra quello dell'alta età media degli imprenditori agricoli siciliani: c'è un'incidenza molto elevata dei conduttori di aziende con più di 75 anni, secondo l'Istat. Crescita lieve per le classi d'età fino a 49 anni (solo il 24,8% dei conduttori). Si tratta di una anomalia, un fenomeno che resta isolato nel Paese.
Data di pubblicazione: