Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Verdi (Paesi Bassi): "La ciliegia cilena e' nel clou della commercializzazione proprio a Natale"

La ciliegia cilena è proprio un prodotto natalizio e perciò è di breve presenza sul mercato. Lo racconta Marcel van Rooijen dell'azienda di importazione olandese Verdi.

"Questo prodotto entra nel suo clou la settimana prima di Natale e poi scompare, poiché non è più redditizio. In media riceviamo due pallet al giorno che vengono rispediti per via aerea a Francoforte - dichiara l'importatore - Attualmente offriamo le varietà Royal Dawn e la prossima settimana arriveranno le varietà Bing e Rainier. La Bing è una ciliegia più scura, una varietà appetibile per l'Europa meridionale. La Rainier è più richiesta dai mercati dell'Europa orientale ed è una ciliegia dal colore chiaro (quasi bianco) con qualche sfumatura rossa".



Marcel prosegue: "I prezzi della scorsa settimana oscillavano tra 40 e 50 euro per 5 kg mentre al momento tendono al ribasso. Si trattava di una quotazione leggermente troppo alta e quindi i prezzi sono in calo. Negli ultimi tre giorni è stato venduto meno e quindi la situazione ora sarà più chiara. Ovviamente si tratta solo di commercio per via aerea e con un bel costo da sostenere. Negli anni passati si è registrato un calo in Europa meridionale. Il consumatore non ha più denaro per acquistare un prodotto del genere, considerato un lusso".



"In Europa orientale è tutta un'altra storia: lì la domanda è buona. Sempre più operatori commerciali osano approcciare quel mercato, ma bisogna muoversi con cautela per assicurarsi sbocchi sicuri. Senza un mercato affidabile di vendita, infatti, si rischia di trovarsi con il cerino bruciato in mano"

Per quanto riguarda il confezionamento delle ciliegie viene utilizzato il sistema Purfresh. Le ciliegie restano perciò belle, di prima qualità e si conservano più a lungo. I sacchetti vengono solamente sigillati e il prodotto continua a respirare. Una volta sugli scaffali, tuttavia, le ciliegie dovranno essere vendute nel giro di qualche giorno".



Per la prossima settimana, Marcel prevede una buona commercializzazione nei Paesi Bassi. "L'export proseguirà per un tempo maggiore. Procede anche bene la vendita di meloni brasiliani, la cui produzione è inferiore e questo genera prezzi in rialzo. Molti operatori hanno stipulato contratti di fornitura e ricevono già dei buoni prezzi, ma sul libero mercato i prezzi per i Cantalupo sono più elevati di circa 4 euro. Alle volte quindi è più conveniente non avere già dei programmi contrattualizzati di fornitura!".



Per maggiori informazioni:
Marcel van Rooijen
Verdi Import
Koopliedenweg 38
2991 LN Barendrecht
Tel.: +31 (0)180 61 88 11
Fax: +31 (0)180 61 88 25
Email: marcel@verdiimport.nl
Web: www.verdiimport.nl

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: