Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Alimentazione: nelle farmacie al via la campagna "In salute con gusto"

Stabilire un rapporto corretto, piacevole e consapevole con il cibo è l'obiettivo della campagna "In salute con gusto", promossa dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori con il contributo incondizionato di Abbott che si svolgerà a dicembre nelle farmacie italiane. Se una sana e corretta alimentazione rappresenta il 'mantra' valido in ogni momento della vita, è ancora più importante quando non si è in perfetta salute o addirittura si soffre di qualche patologia, come ad esempio le malattie croniche dell'apparato cardiovascolare o respiratorio.

Un giusto utilizzo degli alimenti è indispensabile, non solo per mantenersi in buona salute e in forma, ma anche per ottenere una guarigione più rapida. La campagna si svolgerà nelle farmacie di Roma, Milano, Napoli e Torino nel mese di dicembre, proprio nel periodo in cui l'influenza può interessare un gran numero di italiani. Mangiare bene è fondamentale: ogni alimento è fonte preziosa di nutrienti, che possono migliorare le performance del nostro sistema immunitario e favorire la guarigione.

In particolare, l'alimentazione risulta decisiva per le infezioni e per la stragrande maggioranza delle malattie, tra cui spiccano l'ipertensione arteriosa o la dislipidemia, cioè la alterazione dei grassi nel sangue. Venire a conoscenza, ad esempio, che il "limone di Siracusa" è un toccasana per chi soffre di calcoli renali, che l'olio extravergine d'oliva e le noci sono fondamentali per prevenire l'aterosclerosi, o che l'assunzione di mirtilli facilita la fluidità del sangue nelle vene, sarà veramente importante per la crescita della consapevolezza diffusa tra i cittadini sulle proprietà salutistiche dei prodotti agricoli.



La farmacia, con il contributo di Abbott, ospiterà un agronomo della Cia-Confederazione Italiana agricoltori per fornire consigli, suggerimenti, nozioni sugli alimenti, curiosità e aneddoti, di cui è ricca la nostra cultura enogastronomica, consegnando anche un prezioso calendario per apprendere quando consumare in stagionalità frutta e verdura. Sempre in farmacia sarà possibile consultare un opuscolo che contiene ricette nutrienti, facili da realizzare ed economiche, fattore tutt'altro che trascurabile.

"Grazie a questo programma - ha spiegato Giuseppe Politi, presidente nazionale Cia, ha voluto sottolineare l'innovazione del progetto - è la prima volta che un agronomo abbandona il suo 'habitat lavorativo' per offrire i suoi 'saperi' al vasto ed eterogeno pubblico della farmacia. Un ruolo che ci gratifica e che farà riscoprire i valori del territorio, senza dimenticare il piacere di realizzare una cucina sana, genuina, gustosa, anche durante la malattia. Saranno forniti anche utili consigli per l'alimentazione in caso di influenza o di altre patologie, come l'ipertensione o nel caso di tassi di colesterolo e trigliceridi fuori norma".

La campagna "In salute con gusto" è online su www.programplus.it/insalutecongusto.
Data di pubblicazione: