Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La fragola "ferrarese" Clery prima anche in Canada"

Nuovi riconoscimenti internazionali per la fragola "ferrarese" Clery. Dopo l'exploit nel panel test in Belgio durante la Bio Week 2012 (in cui i frutti di Clery sono stati giudicati i più buoni da un campione di 306 consumatori in un confronto con altre 5 varietà) adesso è la volta del Canada dove Clery – frutto della ricerca del CIV - Consorzio Italiano Vivaisti - è stata lanciata ufficialmente in occasione dell'inaugurazione della nuova sede della Nova Fruit, licenziatario esclusivo della varietà in Canada e Stati Uniti.



Mr Simon Parent (nella foto qui sopra), legale rappresentante di Nova Fruit, tracciando un bilancio del 2012, ha parlato di un "anno molto buono per Clery, di cui sono state vendute circa 1 milione di piante nonostante le condizioni climatiche". La varietà, grazie anche alla promozione fatta, sta riscuotendo molto successo e viene considerata la varietà dal colore più bello e dal miglior sapore sul mercato canadese. Viene venduta ai prezzi più alti del mercato e la sua qualità comincia ad essere riconosciuta dai consumatori.

Mr Parent ha annunciato che per la prossima primavera è stata pianificata una produzione di grande quantità di piante sia tray che vasetto e per l'anno 2014 di piante frigo. Nova Fruit si sta impegnando molto nella promozione in Canada "e presto Clery – conclude Parent - potrebbe diventare la nostra varietà numero uno, giocando un ruolo chiave nello sviluppo della tecnica di coltivazione in substrato in Nord America".

La Clery, prodotta nel Centro ricerche del CIV (facente capo ai gruppi Mazzoni e Salvi), è una varietà precoce diventata la più diffusa nella sua categoria nel nord Europa. E' leader in Francia e Germania e tra le più coltivate nei paesi dell'Est. Riscuote grande successo anche in Belgio e Olanda per le coltivazioni in serra e fuori suolo. Quest'anno se ne venderanno oltre 70 milioni di piantine.



"L'exploit di Clery in Canada – commenta Mauro Grossi, presidente CIV – è ulteriore conferma della bontà ed efficacia del programma breeding fragola del CIV, attivo dal 1984 su quattro linee di ricerca: fragole per ambienti a clima temperato mediterraneo, per ambienti a clima continentale, rifiorenti e varietà adatte alla trasformazione industriale. Puntiamo solo su tecniche classiche (assolutamente no OGM) e su nuove varietà che garantiscano produzioni elevate e frutti di ottima qualità, assieme ad una naturale rusticità e vigoria delle piante, per offrire al mercato nazionale e a quelli internazionali non solo la qualità ma il massimo della eco-sostenibilità".

----
Il CIV - Consorzio Italiano Vivaisti è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai e Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola e 2 milioni di zampe di asparago. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.

Per ulteriori informazioni:
Alessio Martinelli, direttore CIV
Tel.: (+39) 0533 399431
Email: [email protected]
Web: www.civ.it
Data di pubblicazione: