Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Accademia dei Georgofili: resoconto della lettura "Innovazione, Sostenibilita' e Sfide per l'Agricoltura del Futuro"

Nel corso di una lettura sul tema "Innovazione, Sostenibilità e Sfide per l'Agricoltura del Futuro", svolta all'Accademia dei Georgofili il 13 dicembre u.s., Dario Frisio, Presidente del Comitato di Direzione della Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari dell'Università di Milano, ha evidenziato come le sfide per l'agricoltura del futuro siano molteplici: aumento della popolazione, evoluzione delle abitudini e dei consumi alimentari nei paesi in via di sviluppo, cambiamenti climatici, controllo dei parassiti e degli infestanti, riduzione delle riserve idriche, riduzione della SAU, volatilità dei prezzi, impatto dei biocarburanti sulle produzioni alimentari.

Tutti questi elementi possono riassumersi nella lotta alla fame nel mondo. Poiché i margini delle soluzioni "tradizionali" sono limitati dalle risorse disponibili e dal quasi raggiungimento del massimo potenziale biologico delle specie coltivate, sono possibili recuperi soltanto limitando le perdite e gli sprechi e migliorando infrastrutture, formazione e – soprattutto – ricerca in agricoltura. La cosiddetta sostenibilità dell'attività agricola infatti non è un dato ma un percorso con diverse soluzioni specifiche: non esiste pertanto un modello unico di sostenibilità. Il ruolo dell'innovazione è fondamentale e ciò comporta il principio di non esclusione di percorsi e soluzioni diverse, che possono e devono convivere a livello di sistemi agricoli.

Contatti:
Giulia Bartalozzi - Responsabile Comunicazione
Accademia dei Georgofili
Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze
Tel.: 055 212114
Cell.: 338 3901467
Email: www.georgofili.info 
Data di pubblicazione: