Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Di Maurizio Pisani

La decisione (di marketing) piu' importante della vostra vita

La decisione di marketing di gran lunga più importante è decidere il nome della vostra marca. Dal nome che sceglierete, dipenderà gran parte della vostra fortuna.

Ma non è una decisione facile. Richiede capacità sia strategiche che creative. Per questo, le aziende del largo consumo spendono tempo e soldi in ricerche di mercato per aiutarsi a decidere, e testano sempre le varie alternative sui consumatori.

Perché è così difficile scegliere un nome di marca?

Pensateci un attimo. Il nome di marca deve avere un senso per la vostra categoria, e deve idealmente comunicare un'idea. La vostra idea, quella che dovrà differenziare i vostri prodotti dagli altri e che dovrete sempre usare in qualsiasi attività di comunicazione. Il nome dovrà essere corto, memorabile, comprensibile, facile da pronunciare, difendibile legalmente, ma non banale né generico. Dovrà comunicare qualcosa a chi va a fare la spesa, non a voi.

Non è facile.

Ci sono nomi buoni e nomi cattivi. Melinda contiene la parola mela e ci gioca sopra. Chiquita con il suo suono latino americano ci porta naturalmente a pensare ad una banana. Innocent (smoothies inglesi) ci comunica purezza. Val Venosta e la Trentina ci dicono da dove vengono le loro mele. Rosaria evoca la Sicilia e il rosso delle sue arance. Sono nomi buoni. Nomi che contengono un'idea. Un'idea rilevante per chi deve comprare, non per chi produce.



Poi ci sono tanti nomi cattivi, che non differenziano, che non comunicano nulla ai consumatori. Ad esempio, il nome del proprietario dell'azienda (a meno di non investire svariati milioni di € all’anno per pubblicizzarlo). Oppure nomi di fantasia, completamente scollegati dal prodotto, che ci si è inventati di usare perché suonavano bene, quel giorno. O ancora, nomi difficili da pronunciare, o troppo generici per essere ricordati.

No, decidere il nome della propria marca non è per niente facile. Ma dedicateci tempo, risorse e professionalità adatte. Un buon nome è il primo passo verso il successo. Anche nell'ortofrutta.

-----
Pisani Fresh Marketing è un'agenzia di consulenza e servizi di marketing & commerciali per il mondo dell’ortofrutta. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
maurizio@pisanifm.it
www.pisanifm.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto