Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rep. Dominicana: mai autorizzate importazioni di banane

Dopo le recenti polemiche (vedi notizia su FreshPlaza del 13/12/2012), il ministro dell'agricoltura della Repubblica Dominicana, Luis Ramon Rodriguez, ha assicurato di non aver concesso il permesso di importare banane nel paese e che l'istituzione lavora per proteggere da un punto di vista fitosanitario le piantagioni nazionali.

Ha inoltre chiarito che per le importazioni di banane vige il regime di libero mercato e che l'unica restrizione è una tariffa del 20% applicata a tutti i paesi, ad eccezione di quelli all'interno del Trattato di libero scambio di America Centrale, Stati Uniti e Repubblica Dominicana (DR-Cafta), che è pari al 6%.

Rodriguez ha spiegato che le autorità agricole fanno del loro meglio per impedire a qualsiasi malattia o parassita di entrare nel territorio dominicano.

Il ministro Rodriguez ha detto che il consumo interno di banane è di 6 milioni di frutti al giorno e che, dopo la devastazione avvenuta nel sud per gli effetti delle tempeste Isaac e Sandy, sono andati perduti più di 207.000 ettari, destinati alla produzione di banane e altre musacee.

Ha anche sottolineato gli sforzi delle autorità per ripristinare la produzione agricola, ma ha detto che solamente in aprile si ristabilirà il quantitativo che il paese consuma.

Fonte: Ministero dell'Agricoltura.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto