Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rep. Dominicana: mai autorizzate importazioni di banane

Dopo le recenti polemiche (vedi notizia su FreshPlaza del 13/12/2012), il ministro dell'agricoltura della Repubblica Dominicana, Luis Ramon Rodriguez, ha assicurato di non aver concesso il permesso di importare banane nel paese e che l'istituzione lavora per proteggere da un punto di vista fitosanitario le piantagioni nazionali.

Ha inoltre chiarito che per le importazioni di banane vige il regime di libero mercato e che l'unica restrizione è una tariffa del 20% applicata a tutti i paesi, ad eccezione di quelli all'interno del Trattato di libero scambio di America Centrale, Stati Uniti e Repubblica Dominicana (DR-Cafta), che è pari al 6%.

Rodriguez ha spiegato che le autorità agricole fanno del loro meglio per impedire a qualsiasi malattia o parassita di entrare nel territorio dominicano.

Il ministro Rodriguez ha detto che il consumo interno di banane è di 6 milioni di frutti al giorno e che, dopo la devastazione avvenuta nel sud per gli effetti delle tempeste Isaac e Sandy, sono andati perduti più di 207.000 ettari, destinati alla produzione di banane e altre musacee.

Ha anche sottolineato gli sforzi delle autorità per ripristinare la produzione agricola, ma ha detto che solamente in aprile si ristabilirà il quantitativo che il paese consuma.

Fonte: Ministero dell'Agricoltura.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: