Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cipolla bianca di Margherita di Savoia (BT): al via l'iter per il marchio IGP

"Alla cipolla prodotta nei terreni agricoli di Margherita di Savoia venga riconosciuto il marchio di Indicazione Geografica Protetta": è quanto stabilito nel Protocollo d'Intesa sottoscritto lo scorso 12 dicembre al Comune di Margherita di Savoia tra la Provincia di Barletta–Andria–Trani e l'Associazione Torre Pietra di Margherita, alla presenza del Presidente della Provincia Francesco Ventola, dell'Assessore provinciale alle Politiche Agricole e Forestali Domenico Campana, del Commissario prefettizio del Comune di Margherita di Savoia dott. Aiello e del Presidente dell'Associazione Torre Pietra Giuseppe Castiglione.

Attraverso l'intesa sottoscritta, le parti si impegnano ad attuare ogni iniziativa volta a dare più forza alla richiesta di riconoscimento del marchio IGP della cipolla bianca prodotta e lavorata nel territorio agricolo margheritano. In particolare, verrà raccolto ulteriore materiale bibliografico e documentale che testimoni la coltivazione e l'uso consolidato del nome, sarà rivisitata e sistemata la Relazione Tecnica, Storica e del Disciplinare di produzione e sarà effettuata, tramite test ed analisi la valutazione comparativa della cipolla bianca di Margherita rispetto ad altre cultivar concorrenti.

"Attraverso la sigla di questo Protocollo d'Intesa vogliamo assicurare un'identità precisa alla cipolla bianca di Margherita di Savoia, uno dei prodotti agricoli più importanti del comune in cui si produce (Margherita) e dell'intero territorio della Provincia di Barletta–Andria–Trani – ha affermato il Presidente della Provincia Francesco Ventola -. Intendiamo recepire le istanze di sviluppo e innovazione che provengono dal territorio, dai produttori agricoli e dalle imprese operanti nel settore agroalimentare, attivando realmente un processo dal basso".

La durata del Protocollo d'Intesa è connessa ai tempi necessari all'ottenimento del riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta per la Cipolla bianca di Margherita di Savoia ed alla valorizzazione della stessa. 

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto