Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi, 14 dicembre 2012, ore 15.00

"Siena: convegno "Antiche varieta' da frutto del territorio senese, recupero e valorizzazione"

Conoscere, tutelare e valorizzare le antiche varietà di gli alberi da frutto del territorio. E' questo l'obiettivo dell'incontro in programma a Siena oggi, venerdì 14 dicembre, alle 15.00 all'Accademia dei Fisiocritici organizzato dall'Accademia senese insieme all'Ordine dei Dottori Agronomi della Provincia di Siena e all'Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali.

Il convegno "Antiche varietà da frutto del territorio senese, recupero e valorizzazione" sarà l'occasione per presentare il progetto promosso da Regione Toscana e Provincia di Siena, Università di Siena e Firenze ed enti di ricerca "Germoplasma autoctono del territorio senese. Caratterizzazione e recupero di fruttiferi locali".

Il programma dell'incontro prevede in apertura i saluti affidati a Sara Ferri, presidente dell'Accademia dei Fisiocritici; Monica Coletta, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Siena; e Riccardo Clemente, presidente dell'Associazione Dottori in Agraria e Forestali di Siena.

Numerosi gli interventi in programma tra cui quello di Paolo Bucelli, dirigente Servizio Sviluppo rurale della Provincia di Siena; Daniele Morelli, Edgardo Giordani e Alessio Ferri del Dipartimento delle Produzioni vegetali del suolo e dell'ambiente agroforestale dell'Università di Firenze; Antonella Autino del Co.Ge.P, Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Siena. A seguire il dibattito, le conclusioni affidate all'assessore all'agricoltura della Provincia di Siena, Anna Maria Betti e il buffet a base di prodotti tipici.
Data di pubblicazione: