Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coldiretti Rovigo guida una delegazione all'azienda Trombini

Lusia (RO): giapponesi alla ricerca della bieta rossa

L'hanno cercata in tutto il globo e l'hanno trovata a Lusia (provincia di Rovigo). Non solo rossa, ma pure gialla e arancione. Volti strabiliati per la delegazione giapponese, approdata nei giorni scorsi in Italia alla ricerca di produttori di bieta costa rossa, di cui il popolo del Sol Levante è ghiotto consumatore, per confrontarsi sulle tecniche di coltivazione e le opportunità di mercato.



Grazie a Coldiretti Veneto, il gruppo di visitatori nipponici (uno chef, un produttore di bieta, un commerciante di orticole con gli interpreti) è stato affidato a Coldiretti Rovigo, che non ha avuto dubbi a guidare i giapponesi nella patria degli orti, Lusia, diritti nell'azienda agricola di Monica Trombini e del marito Moreno, che coltivano appunto bietole coste di tutte le cromie: la classica bianca a foglia verde, che si consuma cotta, ma, soprattutto, la rossa, l'arancione, la gialla, la violacea. Ortaggi dolci e croccanti che si consumano anche crudi in insalata. Una distesa colorata per un immediato visibilio nipponico.



Per completare la visita, i funzionari di Coldiretti hanno accompagnato i giapponesi all'azienda Davìplant per rendersi conto di come nascono le piantine di orticole, poi all'Agricola Lusia per seguire come avviene la commercializzazione dell'ortofrutta ed infine alla Translusia che coi i camion frigo la trasportano in tutta Italia.



Cena all'agriturismo Le Clementine di Badia, particolarmente specializzato nella preparazione gastronomica di verdure e all'indomani, partenza per il veronese. Ma le verdure del Polesine erano già nel cuore: il giorno dopo la delegazione giapponese è ritornata a Lusia per visitare l'azienda agricola L'Insalatiera dove si stanno coltivando radicchi ed insalata di Lusia IGP e per una capatina al Mercato ortofrutticolo, fra i bancali di verdure fresche e odorose, pronte alla vendita. E con gli occhi a mandorla ancora ricolmi della visione della bieta costa rossa, i nipponici sono ripartiti, un po' a malincuore, verso l'Impero del Sol Levante.
Data di pubblicazione: