Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Belgio: "Estrema carenza di broccoli, mai successo prima"

I nubifragi verificatesi in Spagna ad ottobre (vedi notizia FreshPlaza del 02/10/2012) hanno lasciato il segno in termini di produzione di orticole, con conseguenze che si evidenziano nelle esportazioni verso Paesi Bassi e Belgio. Come racconta Wim van Varenberg, agente dell'impresa belga Coccinelle: "Appare ovvio che saranno importati meno ortaggi; la maggiore carenza si registra per i broccoli. Nelle prossime settimane, proprio a ridosso delle festività natalizie, la situazione non sarà rosea. L'offerta è minima e i prezzi sono vertiginosi".


Wim van Varenberg: lo scorso anno di questi tempi, quando c'erano ancora broccoli a sufficienza.

Coccinelle fa parte di PrimaMundo ed è specializzata nella fornitura di ortaggi. I principali acquirenti sono supermercati e grossisti. "Gli ortaggi sono i nostri prodotti di punta e purtroppo al momento non riusciamo a soddisfare la domanda" dichiara l'operatore. "Riceviamo soltanto un decimo dei volumi di broccoli che normalmente movimentiamo, il che è veramente frustrante per noi, visto che di solito commercializziamo un po' più degli altri durante le feste. Parliamo in media di 70-80 pallet di broccoli a settimana. Ora se arriviamo a 12 è già tanto! Anche i prezzi sono molto elevati. Dalla scorsa settimana si mantiene un livello di 20 euro per 5 kg. Nei Paesi Bassi il prezzo risulta superiore di qualche euro".

Mai successo prima
"Anche per questa settimana si prevede una forte carenza di prodotto sul mercato. Era da quarant'anni che una cosa del genere non succedeva in questo settore: mai si è registrato un così lungo periodo di scarsità, con tali prezzi elevati. Speriamo la situazioni cambi in fretta, ma per il momento non vedo molte possibilità. Il lato peggiore della situazione è che una parte della nostra clientela rimarrà delusa".

Per maggiori informazioni:
PrimaMundo headquarters
Frugro - Magazijn 31-45 Strijbroek 3
2860 Sint-Katelijne-Waver
Tel.: +32 (0)15 30 54 90
Fax: +32 (0)15 31 74 11
Email: info@primamundo.com
Web: www.primamundo.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto