Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Belgio: "Estrema carenza di broccoli, mai successo prima"

I nubifragi verificatesi in Spagna ad ottobre (vedi notizia FreshPlaza del 02/10/2012) hanno lasciato il segno in termini di produzione di orticole, con conseguenze che si evidenziano nelle esportazioni verso Paesi Bassi e Belgio. Come racconta Wim van Varenberg, agente dell'impresa belga Coccinelle: "Appare ovvio che saranno importati meno ortaggi; la maggiore carenza si registra per i broccoli. Nelle prossime settimane, proprio a ridosso delle festività natalizie, la situazione non sarà rosea. L'offerta è minima e i prezzi sono vertiginosi".


Wim van Varenberg: lo scorso anno di questi tempi, quando c'erano ancora broccoli a sufficienza.

Coccinelle fa parte di PrimaMundo ed è specializzata nella fornitura di ortaggi. I principali acquirenti sono supermercati e grossisti. "Gli ortaggi sono i nostri prodotti di punta e purtroppo al momento non riusciamo a soddisfare la domanda" dichiara l'operatore. "Riceviamo soltanto un decimo dei volumi di broccoli che normalmente movimentiamo, il che è veramente frustrante per noi, visto che di solito commercializziamo un po' più degli altri durante le feste. Parliamo in media di 70-80 pallet di broccoli a settimana. Ora se arriviamo a 12 è già tanto! Anche i prezzi sono molto elevati. Dalla scorsa settimana si mantiene un livello di 20 euro per 5 kg. Nei Paesi Bassi il prezzo risulta superiore di qualche euro".

Mai successo prima
"Anche per questa settimana si prevede una forte carenza di prodotto sul mercato. Era da quarant'anni che una cosa del genere non succedeva in questo settore: mai si è registrato un così lungo periodo di scarsità, con tali prezzi elevati. Speriamo la situazioni cambi in fretta, ma per il momento non vedo molte possibilità. Il lato peggiore della situazione è che una parte della nostra clientela rimarrà delusa".

Per maggiori informazioni:
PrimaMundo headquarters
Frugro - Magazijn 31-45 Strijbroek 3
2860 Sint-Katelijne-Waver
Tel.: +32 (0)15 30 54 90
Fax: +32 (0)15 31 74 11
Email: info@primamundo.com
Web: www.primamundo.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: