Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Concluso a Trecenta (RO) il "Progetto scuola Polesine" presso l'Ipsaa Bellini"

Fare impresa è una cosa seria: studio approfondito, responsabilità personale, rispetto delle scadenze. E' uno degli insegnamenti fondamentali trasmessi ai ragazzi delle classi quarta e quinta dell'Istituto professionale Ipsaa Bellini di Trecenta (provincia di Rovigo), guidati dai funzionari di Coldiretti Rovigo nel "Progetto scuola Polesine", che si è da poco concluso.



Il percorso formativo si è svolto in tre giornate, due in aula ed una en plain air, visitando le imprese che compongono la filiera dell'Insalata di Lusia IGP: dalle serre di Davìplant (nella foto sotto a destra), supertecnologiche a risparmio energetico ed idrico, ai campi di Tobia Braggion, dove lavora il prototipo di una macchina che lava e confezione la lattuga, cespo per cespo, col suo inconfondibile marchio verde/giallo con la torre di Lusia.

Il Progetto scuola è stato finanziato dalla Camera di commercio polesana col coinvolgimento delle organizzazioni economico-professionali della provincia, ciascuna affidataria di una scuola partecipante, per un totale di otto istituti superiori polesani. Lo scopo è di far avvicinare gli studenti al tessuto economico del loro territorio, facendoli incontrare con gli esempi eccellenti di ogni settore merceologico, al fine anche di stimolare l'orientamento dei giovani verso l'imprenditorialità.

E' così che Coldiretti Rovigo ha accompagnato gli studenti del Bellini alla scoperta dell'agricoltura polesana: il 21 novembre scorso, con Lorenza Bellettato, referente per il progetto Educazione alla Campagna amica, in visita alle aziende orticole e al Mercato ortofrutticolo; il 27 novembre con Romeo Boaretto, vice direttore provinciale, che ha tenuto una lezione multimediale su "Territorio economico polesano oggi"; il 7 dicembre con Enzo Santato, capo settore Agevolazioni per parlare di "Orientamento all'autoimprenditorialità/ skill imprenditoriali: sviluppare l'idea di impresa".

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto