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Nominata per il FLIA 2013

"Comunicare l'ortofrutta ai consumatori: il caso della campagna "Frische ist leben"

La campagna europea "Frische ist leben" è una campagna di informazione per convincere il consumatore tedesco circa i vantaggi derivanti dal consumo di frutta e verdura. Tale campagna è risultata tra le 10 più efficaci e suggestive effettuate in Germania. Quasi 20 milioni di consumatori tedeschi (22%) conosce la campagna "Frische ist leben", cosìcome emerso dal recente "Holland Imago Monitor" dell'ente olandese Productschap Tuinbouw.

Promotori della campagna, il GroentenFruit Bureau che collabora con l'organizzazione di produttori tedeschi BVEO, la piattaforma commerciale tedesca DFHV e la belga VLAM, sotto l'egida di "5 am Tag" (www.5amtag.de).

Grazie al suo successo, la campagna "Frische ist leben" è stata ora nominata per il Fruit Logistica Innovation Award, che sarà reso noto l'8 febbraio 2013 a Berlino (per i candidati al FLIA 2013 vedi articolo su FreshPlaza del 14/12/2012).



I cartelloni della campagna sono stati affissi da maggio a luglio 2012 nelle aree di parcheggio di 2.200 supermercati tedeschi, in 900 città della Germania. I cartelloni rientrano in una campagna europea triennale per la promozione del settore ortofrutta tedesco, belga e olandese.

Quest'anno, i due rinomati istituti IMAS e mafo.de hanno esaminato l'efficacia del messaggio pubblicitario. In entrambi i sondaggi, la campagna "Frische ist leben" è risultata nella top 10 insieme alle grandi campagne di note compagnie quali Heinz, Coca Cola, Heineken e Milka, per citarne alcune.

Collaborazione internazionale sul mercato tedesco
Jochem Wolthuis, direttore internazionale di GroentenFruit Bureau, ha dichiarato: "Questa brillante riuscita è notevole, se si pensa che i cartelloni di nuova ideazione non possono basarsi sulla popolarità di lunga data di un marchio premium. Siamo anche molto orgogliosi di aver ricevuto la nomina al prestigioso premio FLIA 2013. Il pubblico determina chi vincerà il premio e quindi saremo di nuovo presenti in Belgio, Germania e Paesi Bassi per far sì che la campagna venga votata".

La collaborazione internazionale, sotto l'egida di "5 am Tag", è importante per GroentenFruit Bureau in Germania. La campagna mira a convincere il consumatore tedesco a consumare più frutta e verdura. Attualmente, infatti, come in molti paesi dell'Europa occidentale, la tendenza dei consumi è in calo.

"Questa campagna internazionale rafforza le nostre altre campagne sul mercato tedesco, ad esempio "Sicher ist lecker" per tutti gli ortaggi in serra, "My Tomato" per i pomodori e "Colourfultaste" per i peperoni. In autunno è iniziata una nuova campagna europea per le pere Conference, insieme ai produttori belgi. In tutte le campagne, è incluso il marchio di qualità 'Kontrollierte Klasse' ", ha riferito Wolthuis.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

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