Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Spagna: le OP di Almeria rinunciano ad aderire alla nuova AOP transnazionale Freshcoop

Nessuna Organizzazione di produttori (OP) ortofrutticola di Almería ha deciso di aderire alla prima grande associazione europea di OP che integra gli operatori di diversi paesi e ha preso il nome di Freshcoop (Fresh Cooperation of Pos - vedi notizia su FreshPlaza del 04/12/2012). Il progetto è stato presentato in diverse fasi - l'idea aveva iniziato a prendere forma tre anni fa - ai commercianti ortofrutticoli della provincia spagnola, senza che nessuno di essi abbia però deciso di parteciparvi.

In provincia di Almeria, tuttavia, uno dei principali argomenti di discussione degli ultimi anni riguarda la concentrazione dell'offerta. Di recente, i vari attori del settore, così come lo stesso ministero agricolo dell'Andalusia, hanno insistito sul fatto che una delle grandi opportunità offerte è l'integrazione dei produttori in una grande Organizzazione, sia per migliorare le vendite dei prodotti, sia per canalizzare gli aiuti dei fondi dell'Unione europea.

In effetti, Freshcoop migliora l'organizzazione dei produttori europei proprio attraverso lo strumento 'preferito' della PAC-politica agricola comune.

Fonte: Ideal

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto