Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Catania: 3,5 tonnellate di pistacchi esteri sotto sequestro

Oltre 3 tonnellate e mezzo di pistacchi e di derivati sequestrati in provincia di Catania. E' il frutto dei controlli della Guardia di Finanza, in collaborazione con il Nucleo operativo provinciale del Corpo Forestale di Catania, coordinati dalla procura etnea.

Passata al setaccio la produzione e la commercializzazione del pistacchio e dei suoi derivati nei vari stabilimenti di Bronte. Ispezionate dieci ditte all'ingrosso. Controllata la tracciabilità del pistacchio verde di Bronte Dop e di altre materie prime impiegate, verificando in diversi casi l'utilizzo non dichiarato di prodotti esteri.

Decisiva la valutazione della certificazione fitosanitaria, del nulla osta all'importazione e delle fatture di acquisto. In due stabilimenti è stata così accertata l'ingannevole etichettatura di prodotti, quali pesto e crema di pistacchio, croccantini al pistacchio, tritato e granella di pistacchio. Per la loro produzione veniva utilizzato prodotto estero, contrariamente a quanto indicato.

Analogo servizio è stato effettuato dai finanzieri di Riposto che hanno sequestrato presso un grossista di Giarre prodotti pronti per la commercializzazione. Denunciati per frode in commercio i responsabili degli due stabilimenti.
Data di pubblicazione: