Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Brasile: arriva la nuova varietà di lime "BRS Passos"

Embrapa Cassava & Fruits (Cruz das Almas, Brasile) e Embrapa Closed (Planaltina, Distretto Federale, Brasile) sono due unità di Embrapa, la Corporazione di ricerca agricola brasiliana connessa al ministero brasiliano dell'agricoltura. Ai primi di dicembre, queste due unità hanno lanciato una nuova varietà di lime denominata "BRS Passos", destinata al mercato della frutta fresca brasiliano.

I ricercatori che hanno condotto gli studi che sono serviti a selezionare questa nuova varietà sono stati: Orlando Sampaio Passos e Walter dos Santos Soares dell'unità Embrapa Cassava & Fruits, e Nilton Tadeu Vilela Junqueira, Fábio Gelape Faleiro, Marcelo Fideles Braga e Lívia Pereira Junqueira dell'unità Embrapa Closed.

La nuova varietà è il risultato di una selezione effettuata su un clone di lime acido della Embrapa Cassava & Fruit chiamato Clone 1 e ottenuto negli anni settanta tramite semina.



Più del 90% della nuova varietà di lime verrà destinata al mercato del fresco. Questa varietà ha una produttività molto alta e la qualità tende a durare molto di più.

Vantaggi
I principali vantaggi competitivi della varietà consistono in un'alta produttività (oltre 60 tonnellate per ettaro, ben tre volte la media nazionale), una buona risposta all'induzione alla fioritura e una capacità di produzione consistente durante la seconda parte della stagione di coltivazione. Ha anche il vantaggio di poter essere conservato più a lungo e un basso tasso di sviluppo inadeguato del fiore.

Nel 2010, i frutti di lime di varietà Thaiti hanno rappresentato il 97,5% della quantità totale di lime e limoni venduti dalla società Ceagesp - Entrepostos e Armazéns Gerais di San Paolo. La destinazione principale della produzione brasiliana di lime è il mercato del fresco domestico (89%), seguita dalle quantità destinate all'industria di trasformazione (7%) e dalle esportazioni (4%). La produzione nella regione centro-occidentale del Brasile è invece interamente dedicata al consumo fresco di questi frutti, con prezzi al produttore che vanno da 1,58 Euro durante la stagione (che va da gennaio a maggio) fino a 11,18 Euro in bassa stagione (che va da luglio a novembre).

Fonte: SimFRUIT/agrolink.com.br

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i dritti riservati.
Data di pubblicazione: