Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Austria: dieci anni dopo il fallimento della Obst Huber, inizia il processo per frode

Lo scorso 4 dicembre 2012, presso la corte distrettuale di Wels (Austria) è iniziata l'udienza contro Richard Gartner. Il Pubblico Ministero (PM) ha accusato l'imprenditore di trasporti di Lambach di frode, bancarotta fraudolenta, falso in bilancio, favoritismo nei confronti di un creditore e disonestà in merito al fallimento dell'importatore frutticolo Obst Huber, avvenuto a inizio 2003. Per diverse ragioni si sono dovuti attendere 9 anni per celebrare il processo.

Per i reati contestati, che pesano per 12 milioni di euro totali, Gartner, proprietario e direttore aziendale della Obst Huber, rischia 10 anni di carcere. L'azienda andò in fallimento per un debito di 27 milioni di euro; a pagarne le conseguenze, 204 impiegati e 560 creditori.

l PM - nella persona del procuratore Christian Hubmer - accusa Gartner di aver dichiarato il fallimento della Obst Huber troppo tardi. L'incapacità nel saldare i debiti era già nota ad agosto 2002. Nonostante questo, si è continuato con gli ordinativi di merci che Gartner sapeva di non essere in grado di pagare, ingannando i creditori.

Alcune aziende che appartenevano al Gruppo Gartner avrebbero saldato i debiti mentre altri conti con i creditori sarebbero ancora insoluti. Contemporaneamente, Tüfekci, il principale fornitore turco e partner di Obst Huber, ha ottenuto 20 milioni di euro di risarcimento senza che Obst Huber avesse ricevuto merci per un importo analogo.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i dritti riservati.
Data di pubblicazione: