Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: sviluppate due nuove varieta' di uva

Due varietà di uva, denominate BRS Magna e BRS Vitoria, ottenute con tecniche tradizionali di miglioramento genetico, sono state presentate recentemente in Brasile dall'azienda statale brasiliana per la ricerca agricola (Embrapa).

BRS Magna, cultivar di uva adatta per la trasformazione in succo, si caratterizza per la sua ampia adattabilità climatica e il suo alto contenuto di zuccheri e coloranti, mentre BRS Vitoria, uva da consumo da tavola, si contraddistingue per l'assenza di semi e la sua tolleranza alla peronospora, principale fitopatia dell'uva in Brasile.

BRS Magna è stata presentata il 23 novembre 2012 durante una cerimonia nella città di Sinop, mentre BRS Vitoria sarà lanciata il 30 novembre prossimo, durante la Festa dell'Uva di Marialva.

Entrambe le varietà hanno caratteristiche che rispettano le esigenze dei produttori, hanno riferito Patricia Ritschel e Joao Dimas Garcia Maia, due ricercatori dell'Embrapa che hanno partecipato alla selezione varietale.

Secondo le specifiche tecniche della Embrapa, l'uva BRS Magna ha un ciclo di produzione medio-precoce che permette di effettuare due raccolte all'anno nelle regioni tropicali, una produttività da 25 a 30 tonnellate per ettaro, acidità moderata e livelli di zucchero tra 17 e 19 gradi Brix.

BRS Vitoria è la prima varietà brasiliana senza semi tollerante alla peronospora, garantendo così un minor uso di fungicidi. Anch'essa a ciclo precoce, possiede elevata produttività, fino a 30 tonnellate per ettaro, e un contenuto di zucchero compreso tra 19 e 23 gradi Brix.

Dal 1977, quando ha iniziato il suo programma di miglioramento genetico sulla vite, il centro di ricerca statale ha lanciato 14 nuove varietà di uva da tavola, per la produzione di succhi e vinicola, adattate alle condizioni climatiche delle regioni produttrici brasiliane.

Queste varietà, inoltre, sono più produttive e con maggior resistenza ai parassiti.

Fonte: SimFRUIT su informazioni da China.org.cn

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: