Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Massimo Mantovani, azienda agricola Penna (Gruppo Ori Frigo):

Campagna pere: cali di produzione importanti e prezzi in linea con il 2010

Per conoscere l'andamento della campagna pere 2012, FreshPlaza ha intervistato Massimo Mantovani, responsabile tecnico della società agricola Penna, appartenente al Gruppo Ori di Ferrara. Complessivamente, il gruppo si occupa della produzione, trasformazione e conservazione delle pere.

"Su 150 ettari, 80 sono destinati alla Abate e 70 alle Williams che trasformiamo in succo. L’azienda dispone anche di celle frigorifere per lo stoccaggio di ortofrutta in bins, propria o per terzi, di magazzini e sala lavorazione per le pere Williams".



Recentemente il Gruppo Ori ha inaugurato un nuovo complesso frigorifero per la conservazione di prodotti alimentari in atmosfera controllata: 44 celle di cubatura compresa tra 1.000 e 1.400 metri cubi per una capacità di stoccaggio complessiva di 13.000 tonnellate di merce.

"Nella nostra azienda – spiega Massimo – registriamo un calo produttivo di quasi il 30% per Abate Fetel e del 50% per William. Comunque, nonostante la forte siccità, i frutti hanno una buona pezzatura perché siamo riusciti a intervenire con l’irrigazione, tanto che le perdite di peso sono inferiori alla media della zona".



Quest’anno, infatti, l’azienda Penna ha raggiunto una produzione di circa 200 quintali/ettaro di Abate contro i 140-150 ottenuti in media nelle aziende vicine. In una stagione normale, si raggiungono invece i 400 quintali/ettaro.

"Per la tipologia della nostra produzione – continua Massimo Mantovani – di qualità e certificata GlobalGAP, il 60-70% è inviato all’estero, principalmente Germania ed Europa del nord, mentre il rimanente 30% è diretto ai principali mercati all’ingrosso nazionali".

"Riguardo ai prezzi, in media la vendita in natura, in bins, riscuote 1-1,05 euro/kg e possiamo prevedere di arrivare a 1,15-1,20 a gennaio-febbraio 2013", stima Massimo.

In poche parole, si chiuderebbe la stagione come nel 2010 ma - con una perdita di volumi importante, che non consentirà di coprire i costi - si finirà come nel 2011, quando i produttori non sono riusciti a fare reddito.



"Con la lavorazione della pera William, come l’anno scorso, recuperiamo quello che perdiamo con l’Abate - conclude Massimo. - E, se normalmente vendiamo i calibri più grossi, quest’anno abbiamo tenuto l’intera produzione per la trasformazione in succo".

Contatti
Società agricola Penna
Massimo Mantovani
Via Ravenna, 558
44124 Fossanova San Marco (FE)
Tel.: (+39) 0532 60135
Fax: (+39) 0532 62776
Email: orifrigo@orifrigo.it
Web: www.orifrigo.it