Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Polonia, i frutti costano 0,25 euro in meno

Paesi Bassi: la concorrenza polacca rende l'export di pere quasi impossibile

I commercianti olandesi di pomacee lamentano una massiccia concorrenza da parte della Polonia sui mercati di esportazione.

"La differenza di prezzo tra noi e la Polonia è di almeno 0,25 euro al chilo - riferisce un esportatore - E' un divario significativo e perciò non c'è alcuna possibilità di arrivare a un accordo di vendita con nessuno. Oltre alla Polonia, anche i paesi dell'Europa meridionale, come Italia e Spagna, hanno ancora pere sul mercato; anche se la concorrenza sta diminuendo all'esaurirsi delle scorte. Nei prossimi mesi le condizioni potrebbero migliorare, in quanto l'offerta polacca dovrebbe esaurirsi nel giro di un mese e quindi dovrebbe arrivare una maggiore domanda".

Il mercato olandese non può assorbire tutto il prodotto e sul fronte dell'export non ci sono speranze. Le pere Conference olandesi e belghe sono qualitativamente molto migliori, ma è tutta una questione di prezzo e in Polonia i costi di produzione sono inferiori. I produttori rimangono alla finestra e si tengono i prodotti nei magazzini, in attesa di tempi migliori.

"L'offerta in Belgio è maggiore che nei Paesi Bassi; solo nella giornata di ieri sono passati ben 1,2 milioni di chili nelle aste ortofrutticole", conclude l'esportatore.
Data di pubblicazione: