Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Cile invia discreti volumi di ciliegie a Hong Kong, ma la produzione totale e' in calo

Secondo Decofrut, a causa del ritardo osservato nella raccolta delle ciliegie cilene (almeno una settimana) e, soprattutto, della bassa produzione prevista per quest'anno, i prezzi di apertura a Hong Kong / Cina, registrati durante la settimana 44, sono stati superiori a quelli osservati nella stagione precedente, concentrandosi tra i 144 e i 176 dollari/cassa (a seconda dei calibri).

Nello stesso comunicato, Decofrut informa che durante la settimana 45, grazie alla buona domanda e al calo delle forniture, i prezzi sono rimasti alti, arrivando fino a 192-215 dollari/cassa di 5 chili per la varietà Bing. Per la settimana 46, l'azienda ha prospettato un calo dei prezzi di vendita, con l'ingresso di maggiori volumi nei prossimi giorni.

L'agenzia, in via preliminare, aveva previsto un incremento delle esportazioni di ciliegie, per la stagione 2012/13, di almeno il 13% rispetto alla campagna 2011/12 (vedi notizia FreshPlaza del 12/10/2012), ma diversi fattori, principalmente climatici, hanno limitato la produzione di quest'anno, in particolare lo scarso accumulo di ore di freddo durante l'inverno nelle zone settentrionali e centrali, così come le avverse condizioni meteo durante la fioritura nella parte centro-sud del paese, che hanno limitato l'impollinazione, con pioggia e grandine.

In sintesi, e in base alle informazioni raccolte a ottobre, nel corso del 2012/13 si prevede di esportare tra le 64.600 e le 66.750 tonnellate (13,2-13,6 milioni di casse) di ciliegie, indirizzate verso diversi mercati in un range inferiore del 7-10% alle 71.774 tonnellate (14,7 milioni di casse) esportate nel 2011/12.

E' interessante notare come la bassa produzione si stia già riflettendo nelle spedizioni di questa prima parte della stagione: alla settimana 44 del 2012 si osserva infatti l'invio di sole 15 tonnellate, a differenza degli anni 2010 e 2011, in cui i volumi delle esportazioni erano di circa 198 e 112 tonnellate, rispettivamente.

Fonte: SimFRUIT- DECOFRUT
Data di pubblicazione: