Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: la produzione locale e' piu' popolare di quella biologica

Per i consumatori tedeschi, il luogo di origine dei prodotti alimentari sta acquistando sempre più importanza. Sembra che ora la maggioranza stia riponendo sempre più fiducia nella produzione locale. Negli ultimi anni, i fornitori regionali di frutta e verdura sono cresciuti.

"La regionalità di un prodotto sta acquisendo sempre più importanza, perfino maggiore rispetto al fatto di essere bio", spiega Daniela Krehl, esperta in tendenze di consumo a Monaco di Baviera. Un numero sempre maggiore di produttori è ora impegnato a riconquistare la fiducia dei consumatori, e lo fa soprattutto esponendo l'origine del prodotto sull'etichetta.

Circa 800 aziende tedesche hanno aderito a un'iniziativa chiamata "Bio mit Gesicht" ("Il biologico con un volto"), che mira a portare la produzione più vicina a casa. I consumatori possono scoprire online l'origine di un prodotto semplicemente digitando un codice numerico.

Un'altra iniziativa, "Unser Land" nella Baviera, fa un ulteriore passo avanti, mettendo le immagini dei coltivatori sull'etichetta e specificando il loro nome e la località esatta.

"La gente vuole sapere da dove viene il cibo", spiega Marianne Wagner. "In questo modo colleghiamo il cliente direttamente al produttore. Ai coltivatori questo non dispiace, perché sono orgogliosi di essere rappresentati nei loro prodotti".
Data di pubblicazione: